Oppure

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07/02/09 16:19
kodorex
salve a tutti, volevo sapere se è più conveniente imparare il c++ o il c per la creazione di giochi 3d(es. pes, call of duty etc.)

Grazie 1000
aaa
07/02/09 18:11
netarrow
C++ è più "nuovo", cioè è un C migliorato quindi se non hai validi motivi non ha senso usare cose vecchie.

Ad ogni modo ancora più importante dei linguaggi sono le librerie grafiche e gli strumenti di modellazione 3D per sviluppare videogiochi.

I giochi di cui parli oggi giorno sono ancora fatti in C++ sfruttando le DirectX, ma per il futuro potrebbe interessarti anche qualche linguaggio .NET come C# e la versione managed delle directx.
aaa
07/02/09 20:49
kodorex
ok, allora comincio con il C++. Secondo voi questo libro (deitel.com/Books/CPlusPlus/CPlusPlusHowtoProgram6e/tabid/2046/… va bene per uno che non ha mai programmato in C/C++? l'unico problema è che questa versione è la 6 che in italiano non è stata tradotta. L'unica versione in italiano è la 2 (lafeltrinelli.it/products/9788850323869/C%2B%2B_Fondamenti_di_programmazione/…=).
Grazie
Ultima modifica effettuata da kodorex 07/02/09 20:50
aaa
07/02/09 21:05
netarrow
I libri deitel&deitel sono fra i più apprezzati per imparare il C++ standard per chi parte da 0.

Sappi, ovviamente, che quei libri sono solo ed esclusivamente rivolti allo standard del C++.

Quindi non avrai neanche la sola parvenza di interfaccia grafica, programmazione di rete, programmazione parallela e simili in "C++ fondamenti di programmazione " e "C++ tenciche avanzate".

Dopo ci vorranno libri a parte sullo sviluppo di videogiochi , sulle reti o su quelli che vorrai affrontare; a seconda ovviamente della piattaforma di tuo interesse.
Ultima modifica effettuata da netarrow 07/02/09 21:07
aaa
08/02/09 9:30
kodorex
Ok, grazie 1000 per le risposte:k:, comincio con il Deitel&Deitel. Ciao

P.S= se conosciete qualche altro manuale più completo andrebbe meglio. GRAZIE
Ultima modifica effettuata da kodorex 08/02/09 9:35
aaa
08/02/09 10:34
netarrow
se tu non sai il C++ devi prima imparare il C++ "a se stante".
Quindi non esiste un manuale più completo di un deitel&deitel (parlando nel complesso dei entrambi i libri fondamenti e tecniche avanzate) o al limite come un guida completa C++ di shildt.

Tutti i libri sul mero C++ parlano solo de C++ e della sua libreria standard, con la quale ci fare veramente poco a livello di user-application, se non nulla.

Quindi finiti i libri "C++ fondamenti di programmazione" e i libri "C++ tecniche avanzate" avrai inevitabilmente bisogno di un libro sulla programmazione windows, sulle DirectX e anche imparare ad usare un software di modellazione 3D come Blender.
aaa
14/02/09 19:38
kodorex
ciao a tutti, mi è venuto un dubbio: ma come si fa a creare la grafica di un programma scritto precedentemente in c++?
Grazie 1000.
aaa
16/02/09 13:22
kodorex
Nessuno sa aiutarmi????:d
aaa