Oppure

Loading
22/10/08 0:36
codreanu
Ciao a tutti. Sono uno studente di Matematica e per la mia tesi vorrei realizzare dei programmi in c++ che tramite sistemi di funzioni itarate generino frattali e, soprattutto, li disegnino.
Nei corsi di programmazione in università non ho mai trovato nulla di simile e vorrei sapere se e dove posso trovare delle guide utili che mi insegnino, passo passo, a creare programmi che, in parole povere, generino disegni.
Grazie
aaa
17/12/08 17:12
Allora, deduco che saprai una base di C++, se no comprati un libro e imparala.
Inanzitutto devi studiare appunto i numeri complessi, e soprattutto devi capire l'algritmo del frattale.( miorelli.net/frattali/… ).
Per quanto riguarda disegnare il frattale ci sono vari modi, io ne avevo creato uno che disegna l'insieme di julia, facendo uso delle librerie CImg, quindi studiati quelle per avere un programma al quanto professionale, poi sono molto versatili e soprattutto portabili.
P.S: Studia tutte le funzioni che ti servono, soprattutto quella per scrivere su di un Pixel. ;)
EDIT: Non avevo visto la data :rotfl:
Ultima modifica effettuata da 17/12/08 17:13
17/12/08 18:40
codreanu
Grazie. Comunque ho fatto. A me interessava disegnare frattali abbastanza semplici: insieme di Cantor, albero frattale, Triangolo di Sierpinski.
aaa
19/12/08 13:42
A bene, come lo hai creato? (librerie usate), a me piace usare la CImg, ti consiglio di dargli un occhiata, ovviamente per disegnare i frattali bastano le sue funzioni più semplici, ce ne sono altre motlo più toste, ad esempio ci si può catturare l'immagine di una webcam (.ppm), insomma è molo potente e versatile.