Oppure

Loading
15/10/08 17:04
Cesaruz
Ciao a tutti...in un programma in C in cui sto utilizzando una matrice di stringhe di 7 righe e 7 colonne al termine della acquisiczione dovrei visualizzare una tabella con tutte le stringhe...il problema che sorge però è che la lunghezza delle stringhe è molto variabile quindi quando vado a visualizzare la tabella non mi escono perfettamente incolonnate...
quindi come posso fare a risolvere il problema???
Grazie anticipatamente a tutti.:k:
aaa
15/10/08 17:49
WARRIOR
Potresti stabilire una lunghezza massima delle stringhe e a questo punto stampare le colonne con larghezza prefissata. Oppure postresti scannerizzare la matrice, individuare la stringa più lunga e stampare le colonne con la larghezza della stringa che hai rilevato. :k:
aaa
16/10/08 13:01
Cesaruz
Ok ho capito però mi potresti dire come faccio a fissare la larghezza massima di una colonna e poi come faccio a controllare che l'utente per esempio mette più 5 caratteri???
Grazie anticipatamente:k:
aaa
16/10/08 13:43
WARRIOR
Beh, la lunghezza massima di una stringa la decidi tu nella dichiarazione. Per controllare quanti caratteri ha la stringa più lunga, puoi usare la funzione strlen().


int strlen(stringa);
aaa
17/10/08 14:20
Cesaruz
Ok grazie mille...senti un'ultima cosa sulla tabella...come faccio a fissare la distanza tra le due colonne in modo che le stringhe vengano tutte incolonnate??? perchè anche dopo che ho fissato la lunghezza massima non viene sempre perfattamente incolonnata:(
Grazie anticipatamente:k:
aaa
23/10/08 19:07
Cesaruz
Sempre nella tabella ho un un'altro problema...infatti nella visualizzazzione posso utilizzare per dare sempre spazzi uguali tra le varie colonne questa sintassi:
printf("%11u%s",nome della stronga più operatore ternario)...il problema che l'istruzione "%11u%s" mi provaca un errore a livello di memoria come si puo vedere dall'immagine..

Come posso risolverlo..
grazie anticipatamente:k:
aaa