Oppure

Loading
03/06/08 19:57
Ciao come si fa ad aprire un file in modo binario (se così si può dire) in modo da visualizzare solo gli 0 e gli 1????
03/06/08 21:08
pierotofy
Per aprire un file in modalità binaria semplicemente:

#include <fstream>

//...

ifstream myFile ("data.bin", ios::in | ios::binary);

//... operazioni ...

myFile.close();


Più informazioni sull'uso della classe ifstream: cplusplus.com/reference/iostream/ifstream/…

I famosi 0 e 1 sono nient'altro che bytes rappresentati in base 2... quindi se vuoi vedere il file in questa maniera devi leggere dal file byte per byte e convertirli in base 2.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 03/06/08 21:09
Il mio blog: piero.dev
04/06/08 10:54
e come faccio????
04/06/08 11:44
gantonio
Come faccio cosa?

Ti e' stato detto come aprire il file binario ...
aaa
04/06/08 12:40
scusa è che mi sono espresso male...8-|:-|
io sapevo gia come aprire il file:
quello che chiedevo è come visualizzare il file con gli 0 e gli 1 (penso che si dica in codice binario) cioè come faccio a convertirlo???
04/06/08 14:24
gantonio
Se sapevi come aprire in modo binario, perche' hai usato questo titolo nel tuo thread?

Dato che il problema e' la "conversione da decimale a binario" era questo il titolo da utilizzare ...

In pratica, se dal file leggi la sequenza di byte

24
59
245
...

vuoi visualizzare i valori in binario.

Devi quindi prelevare il singolo valore (24 ad esempio) e fare una serie di divisioni per 2 prendendo il resto. Otterrai cosi' il valore corrispondente in binario.
aaa
04/06/08 14:43
aspetta.. forse sto scoprendo di essere + ignorante di quello che pensavo... ma nei computer i file non sono tutti salvati con una serie di 0 e di 1????
e in che senso sequenza di byte???
Ultima modifica effettuata da 04/06/08 14:54
04/06/08 15:09
gantonio
Beh ... sì, diciamo che "ignori" ancora molto ...

Non penserai che il sistema legga direttamente gli 0 e gli 1 ...

Il dato "minimo" ottenibile da una lettura e' quello di una cella di 8 bit (un byte), quindi di un valore decimale compreso tra 0 e 255 ...

Una volta letto il byte, se vuoi vederlo in notazione binaria, devi convertirlo bit per bit ...
aaa