Oppure

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18/08/05 2:02
Skirk
Allora, ho questo problema...

a=2;
cout <<"Indovina il numero da 1 a 2";
cin >> a;

if(a==2) cout <<"ok";

else
cout <<"Hai sbagliato";

------------------------------

Il problema e che se io devo indovinare uno dei due numeri anke se ne inserisco uno a cavolo mi termina il prgz, ad esempio 3.
Come posso fare per far si che quando inserisco 3 o numeri non compresi tra 1 e 2 mi passi ad else?

Grazie
aaa
20/08/05 12:13
Rand
Guarda questo mio programmino semplice che ti genera un numero casuale tra 1 e n (valore che decidi tu) e che risolve il tuo problema, con un ciclo do-while... se hai domande fammi sapere! :k:

// VERSIONE C++ (compilato in Visual C++)
#include <iostream.h>
#include <time.h>
#include <stdlib.h>

#define n 10

int main() {
time_t t; //t viene trattato come se fosse un intero
int num=0;

    cout<<"Programma indovina numero - by Rand\n";    

    //scelgo a caso un numero tra 1 e n;
    time(&t);
    srand(t);
    t=rand();
    t=t%n;
    t++;

    cout<<"Scegli un numero tra 1 e "<<n<<": ";
    cin>>num;


    //controllo la scelta (anche nel caso di errore)
    if(num<1 || num>n) {
do {
cout<<"ERRORE!! Il numero deve essere compreso tra 1 e "<<n<<endl;
    
     //rimando a video la scelta finch? non ? corretta (ciclo do-while)
     cout<<"Scegli un numero tra 1 e "<<n<<": ";
     cin>>num;
     } while(num<1 || num>n);
}

//controllo se ha indovinato il numero...
if(num==t)
cout<<"Hai indovinato!! BRAVO!\n";
else
cout<<"NON hai indovinato!! :(\n";

system("pause";);
return 0;
}
    

// VERSIONE C (compilato con Dev-Cpp)
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <stdlib.h>

#define n 10

int main() {
time_t t; //t viene trattato come se fosse un intero
int num=0;

    printf("Programma indovina numero - by Rand\n";);    

    //scelgo a caso un numero tra 1 e n;
    time(&t);
    srand(t);
    t=rand();
    t=t%n;
    t++;

    printf("Scegli un numero tra 1 e %d: ", n);
    scanf("%d", &num);

    //controllo la scelta (anche nel caso di errore)
    if(num<1 || num>n) {
do {
printf("\nERRORE!! Il numero deve essere compreso tra 1 e %d.\n", n);
    
     //rimando a video la scelta finch? non ? corretta (ciclo do-while)
     printf("Scegli un numero tra 1 e %d: ", n);
     scanf("%d", &num);
     } while(num<1 || num>n);
}

//controllo se ha indovinato il numero...
if(num==t)
printf("Hai indovinato!! BRAVO!\n";);
else
printf("NON hai indovinato!! :(\n";);

system("pause";);
return 0;
}
aaa
25/08/05 12:49
Skirk
Grazie Rand,

adesso penso di essere ad un livello superiore rispetto a prima.
While, do-while, for, if-else, switch...
Sono arrivato agli array...
Gli Array :(:(:(:(

nooooooooo gli array non ci capisco nulla!!!!

Aiuto...
Grazie
aaa
25/08/05 18:40
Zizzius
Un problema con gli array? Hai qualche domanda in specifico o non li capisci in generale?
aaa
26/08/05 20:08
Rand
Basta che posti il tuo problema, e noi tutti siamo qua x aiutarti! :k:
...cosi magari postiamo pi? di una soluzione, in modo che vedi meglio l'efficenza, e impari alla svelta il c++! 8-|
aaa
31/08/05 8:41
Skirk
B?, ragazzi, non ho mai preso cos? seriamente una cosa da studiare :), in una settimana sono arrivato ai puntatori, anche se, adesso la cosa si fa pi? tosta, ma con un po' di tempo riusciro a superare anke quelli...

grazie per il vostro supporto...:k:
aaa
08/10/05 23:12
hedo
Basta chiedere, in questa community ci si aiuta a vicenda ;)

Ciao!

HeDo
aaa
12/11/05 12:34
Kain
A mio parere la miglior strada per imparare il C++ ? leggersi "al volo" un intero manuale (anche di quelli gratis che trovi su internet in italiano) dall'inizio alla fine senza saltare nulla (cercando di capire il pi? possibile ovviamente).

Questo primo passo lo risolvi in pochi giorni! Dopo di ch? ci vuole un progetto, un'idea, insomma un programma che ti serve o qualcosa che ti piacerebbe fare e inizi con il manuale sotto mano! Nel giro di un mese avrai colto il significato di almeno 30% dei fondamentali!

Al fine non ti resta che rileggerti le parti oscure del manuale (che a questo punto affronti con maggiore esperienza e quindi ? pi? facile che tu comprenda!)

Alla fine del tutto non ti resta metterti alla prova con un progetto serio le cui dimensioni e capacit? siano un po' pi? estese del semplice menu e operazioni vari!

A questo punto sei pronto per affrontare le tecniche avanzate e poi di seguito la punta dell'iceberg la tocchi con le tecniche di esperto! Il tutto in pochi anni ... sarai genio!
Ultima modifica effettuata da Kain 12/11/05 12:36
aaa