Oppure

Loading
27/11/07 19:49
WARRIOR
Ciao a tutti!
Seguendo la guida di Oligoatria sulla libreria SDL, sono riuscito a creare una piccola applicazione in 2D, ma se volessi passare al 3D?
Mi date qualche indicazione? ;)

grazie.
aaa
01/12/07 19:15
WARRIOR
Passo direttamente ad OpenGL?
aaa
02/12/07 18:41
Oligoatria
Leggi attentamente la parte testuale della guida, prima di passare agli esempi, altrimenti rischi di far confusione. In particolare ti consiglio di leggere, o rileggere, i capitoli "Perchè usare SDL" e "SDL sopra OpenGL".
SDL permette di creare dialog e di gestirle pienamente. La possibilità di accedere al buffer video con estrema facilità e rapidità di esecuzione rende le applicazioni molto performanti. Ma SDL non fornisce funzioni per disegnare primitive, nè 2D nè 3D; quello è un aspetto gestito da altri elementi.
La risposta dunque è che non è l'SDL a fare il 3D, sono due aspetti, volendo, indipendenti. Senza dubbio, però, un'applicazione OpenGL che sfrutta una dialog SDL è più performante.
aaa
03/12/07 17:30
WARRIOR
Mh, quindi lo studio delle OpenGL è inevitabile.
aaa
14/12/07 12:31
Oligoatria
OpenGL o DirectX.. si, credo proprio sia inevitabile,
ma ne vale la pensa, credimi.
aaa
15/12/07 14:25
WARRIOR
Caspita di libri nemmeno a parlarne -_-.
Oli conosci per caso il link di qualche guida "impostata" bene? La tua, quella sull'SDL è molto ben fatta complimenti!
Alla fine serve solo quello, una guida iniziale passo per passo.

grazie. :k:
aaa
16/12/07 10:16
Oligoatria
sol.gfxile.net/gp/…
Lo consiglio vivamente, per chi vuole imparare come sfruttare l'SDL. Questo tutorial è più mirato all'applicazione pratica, con riferimenti matematici per la creazione di funzioni di disegno. Mi sono piaciuti molto gli esempi sul pixel manipulation.
Interessanti anche gli altri argomenti trattati.

nehe.gamedev.net/
A costo di essere ripetitivo, consiglio il tutorial di NeHe riguardo l'OpenGL. Sono fermamente convinto che sia tra i metodi migliori, per cominciare.
aaa
17/12/07 11:01
WARRIOR
Ho scaricato le prime 10 lezioni di nehe, devo proprio darti ragione. :k:
aaa