Oppure

Loading
19/02/07 17:51
ked_z3ro2
Salve a tutti, sono un programmatore in erba e questo è il primo programma a darmi filo da torcere... Il problema d'esame è questo:


Si potrebbe implementare via software un' aritmetica in base 20 usando come cifre le cifre usuali ( 0...9 ) seguite dalle prime 10 lettere minuscole dell' alfabeto inglese.
Implementare un tipo dati corrispondente ad una stringa di 10 caratteri (oltre al terminatore) sulla base del quale implementare attraverso
function opportune la conversione tra base 20 e base dieci. Implementare anche la somma tra numeri di questo tipo senza passare per la
rappresentazione intern e la somma del C. Piuttosto definire una function che faccia la somma a partire dalla tabellina delle somme in base 20 e trattando
opportunamente gli eventuali resti.

quanto l'ho letto mi sono detto: %(£/%&";)?%("!

poi mi sono dato da fare per trovare algoritmi da conversione ecc ecc... ma i problemi vengono alla stesura del programma perchè a quanto pare non sono molto bravo a manipolare le stringhe... qualcuno ha idee?
aaa
22/02/07 17:59
Reese
Allora, è fattibile senza troppe complicazioni.
Ti conviene usare un typedef stringa char[10], per la stringa. Per il resto, spiega meglio cosa non riesci a fare.
aaa
17/03/07 15:29
lorelapo
Ho appena uploadato un programma di esempio al sito (Base20) dovrebbe aiutarti.
aaa