Oppure

Loading
09/05/05 20:37
Zizzius
Io conosco il C, ma sono assolutamente ignorante in C++. Una funzione tipo

cout << endl;

? tipica in specifico del C++, giusto? Non del C? Cosa significa? Perch? l'operatore

<<

io lo conosco nel C solo a livello di gestione dei bit. E di

cout

non ne parla nel mio massiccio libro di C.
aaa
09/05/05 21:13
pierotofy
Per meglio precisare, std::cout (std ? il namespace standard) ? lo stream di output sulla console di sistema (in C non esistono gli stream, ti consiglio di leggerti qualcosina in rete sulla teoria degli stream).

Lo stream cout ha l'operatore "<<" overloadato (altro argomento nuovo del C++, quindi altra breve ricerca per capirne la teoria), che permette di inviare allo stream delle costanti o delle variabili (stringhe, numeri).

endl ? una costante che sostituisce il carattere (in linux) e i caratteri di fine riga (in windows).

In Windows infatti si usa la coppia "Carriage Return (CR)" / "Linefeed (LF)" per iniziare una nuova riga, mentre in Linux si utilizza solamente il LineFeed (mi pare :-|, correggetemi se ? sbagliato).

Quindi usare "endl" al posto di "\n\t" ? meglio per questioni di compatibilit? ;)
Il mio blog: piero.dev
10/05/05 14:38
Zizzius
Mmmm... :-|
E tutte queste istruzioni/parole chiave/ecc. (compresa endl) sono specifiche del C++ o sono incluse anche nel C?
aaa
10/05/05 14:50
pierotofy
Tutte C++ ;)
Il mio blog: piero.dev
10/05/05 15:15
Zizzius
Ho capito, grazie.
aaa
03/07/05 21:13
hedo
endl l'ho scoperto relativamente tardi ma ? pi? conveniente perch? il scmpilatore sceglie automaticamente qual'? (o quali sono) i caratteri di ritorno a capo. Ciao!

HeDo
aaa
03/07/05 21:22
pierotofy
E io che ho detto? :-|
Il mio blog: piero.dev
18/07/05 14:38
Skirk
Nel C++ si usa "cout" e nel C si usa "printf" giusto?
aaa