Oppure

Loading
12/12/06 13:24
robrock80
Salve! E' da poco che ho iniziato a studiare C/C++ e stò smanettando un pò con le api di Windows. Ho notato che molte funzioni utilizzano Il tipo di dato DWORD. Volevo sapere:
- è un tipo di dato nativo del C/C++ o è un tipo di dato definito dalle API di Windows?
- Cosa rappresenta?
- Come si usa?
- Come si converte ad alti tipi di dato
- Ma DWORD stà per "double word", ovverosia "parola doppia", ed è quindi un dato a 32 bit?
Ultima modifica effettuata da pierotofy 12/12/06 14:57
aaa
12/12/06 15:02
pierotofy
Postato originariamente da robrock80:
- è un tipo di dato nativo del C/C++ o è un tipo di dato definito dalle API di Windows?


E' definito nelle API di Windows.

- Cosa rappresenta?


Un intero a 32 bit.

- Come si usa?


In che senso? Cioe', si usa come qualsiasi altra variabile, la dichiari e la usi.

- Come si converte ad alti tipi di dato


Come con i long int.

- Ma DWORD stà per "double word", ovverosia "parola doppia", ed è quindi un dato a 32 bit?


Bingo :k:
Il mio blog: piero.dev
13/12/06 9:39
robrock80
Postato originariamente da pierotofy:

Ti ringrazio molto per i chiarimenti. Quindi procedo a chiarire il senso dell'unica domanda sulla quale non sono stato molto chiaro...


In che senso? Cioe', si usa come qualsiasi altra variabile, la dichiari e la usi.



... Ovverosia come si assegna un valore a una variabile tipo DWORD (un pò di esempi completi credo che mi sarebbero molto di aiuto)?
Posso assegnarle caratteri o soltanto numeri?
I numeri che posso assegnargli devono essere espressi in base binaria, decimale o esadecimale
aaa
13/12/06 22:56
pierotofy
Tutte queste istruzioni sono valide:

DWORD x = 5;
DWORD y = 'c';
DWORD z = 0xFF;

printf("%ld",x);
scanf("%ld",&y);


Ultima modifica effettuata da pierotofy 13/12/06 22:57
Il mio blog: piero.dev