Oppure

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21/11/20 12:24
Carlo
Vorrei un'indicazione su come interpretare i template di progetto su CODE::BLOCKS.
Se scelgo Win32 GUI, ritengo che il codice poi sarà solo per win, quale template è più adatto per creare un programma con GUI compatibile sia in Win che in Linux?
GTK+ compare nei template ma non è installato, ai link proposti sul web non c'è più, che si usa in alternativa?
Ultima modifica effettuata da Carlo 21/11/20 14:34
in programmazione tutto è permesso
21/11/20 23:54
Thejuster
ti consiglio di provare le Qt.
decisamente un altro livello.

se vuoi fare gui in c++ sia per win che linux o mac usa Qt.

mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
22/11/20 11:21
nessuno
Carlo ... leggi questa tabella per farti un'idea su pro e contro

en.wikipedia.org/wiki/…
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
22/11/20 16:24
Carlo
Postato originariamente da Thejuster:

ti consiglio di provare le Qt.
decisamente un altro livello.

se vuoi fare gui in c++ sia per win che linux o mac usa Qt.


Visto le Qt, ma per usarle ti chiedo ancora un aiuto, perché nei tre approci che ho provato non sono arrivato alla fine.
Qt che numero? hai un sito che fa riferimento a delle QT che poi contiene veramente quello di cui si spiega?
Per ora lo scenario che mi si è presentato è sempre lo stesso, scarica qui, e poi metti questi files lì e là, e linka così e cosà, ma chi a scritto le istruzioni, quando ha scaricato il pacchetto al link proposto, aveva una versione diversa da quella che si trova oggi allo stesso link, risultato alcuni files menzionati non esistono nelle versioni odierne.
Oppure intendi Usare Qt5 come IDE?
Se fosse, CODE::BLOCKS viene sostituito in toto?

Il mio intento sarebbe quello di realizzare un primo programma C/C++ con interfaccia grafica sotto CODE::BLOCKS.

Postato originariamente da nessuno:

Carlo ... leggi questa tabella per farti un'idea su pro e contro

en.wikipedia.org/wiki/…


Grazie ho letto ma valutare i pro e i contro sono al di là della mia portata, visto che in CODE::BLOKS sono riuscito a configurare solo l'ambiente per realizzare un'interfaccia win.
Ho trovato qui: pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/18939-OpenGL_Glui_GUI_Demo/
Visto che su CODE::BLOCKS c'è il template pensavo che il programma avrebbe funzionato, invece no, allora ho cercato le info per installare glut, e ho trovato anche FreeGlut, ma tra le spiegazioni e i pacchetti scaricati non c'è corrispondenza una volta mancano i files .a, altre .dll. Nel tempo tra evoluzione dei pacchetti e abbandono di altri nel web c'è un'accozzaglia di incongruenze difficilmente districabili da chi approcia per la prima volta come me.
Mi basterebbe un link dove la spiegazione per includere una libreria grafica in CODE::BLOKS, facesse riferimento alla libreria che mi hanno fatto scaricare. 8-|:asd:

Il primoprogramma con interfaccia grafica compatibile in Linux e Win lo scriverò con la prima libreria che riuscirò a far funzionare, non la migliore...:blush:

EDIT
con le info riportate qui: wiki.codeblocks.org/index.php/…
Sono riuscito a configurare corretamente CODE::BLOCKS che ora riconosce le librerie freeglut, tutto corrisponde l'unica incongruenza ma facilmente riconoscibile, è data dal fatto che la spiegazione si riferisce a: freeglut-MinGW-2.8.1-1.mp.zip, mentre nel sito: transmissionzero.co.uk/software/freeglut-devel/
ci troverete: transmissionzero.co.uk/files/software/development/GLUT/…
il nome del pacchetto attualmente scaricato è: freeglut-MinGW-3.0.0-1.mp.zip
In questo pacchetto ci sono i files a 32 e 64 bit, dovrete scegliere quello adatto e copairlo nei percorsi mostrati nella spiegazione.
Ultima modifica effettuata da Carlo 22/11/20 21:16
in programmazione tutto è permesso
23/11/20 8:25
Thejuster
Basta semplicemente scaricare qt creator l'ultima versione disponibile. Ed ovviamente il qt framework. O semplicemente l'installazione full di qualche gb ed hai tutto già pronto. Te lo consiglio perché conosci il c# e programmare in qt e molto simile al framework net ma ovviamente molte cose vanno studiate.
Per farti capire,
Questo e il mio programma fatto con le qt in c++

github.com/Thejuster/…
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23/11/20 10:57
Carlo
Postato originariamente da Thejuster:

Basta semplicemente scaricare qt creator l'ultima versione disponibile. Ed ovviamente il qt framework. O semplicemente l'installazione full di qualche gb ed hai tutto già pronto. Te lo consiglio perché conosci il c# e programmare in qt e molto simile al framework net ma ovviamente molte cose vanno studiate.
Per farti capire,
Questo e il mio programma fatto con le qt in c++

github.com/Thejuster/…

Ok capito, scusa un'ultima domanda ma prima una premessa.

sono passato da Basic vari, Linguaggio macchina, Assembly, GWbasic, Pascal, QB, VB6. In VB6 ho sperimentato il primo ambiente e wow era proprio una figata...
Da Vb6, sono passato a VS e .Net, i linguaggi VB.Net e C#... wow una figata. L'ambiente VisualStudio blah terribile, un pachiderma indistricabile, non credo che esista al mondo una persona che possa dire di conoscere tutte le possibilità offerte da VS, ma so quanto confondono chi non le usa.
Non ho nessun problema ad entrare nell'ottica di un linguaggio, sono terrorizzato e sopraffatto nel gestire gli IDE, ora che a fatica ho preso le misure a VS, sono molto cauto nel passaggio ad altri ambienti.

La domanda: perché usare QT e il suo framework (un'altro pachiderma), con VisualStudio e C++ non si possono fare le stesse cose?
Ultima modifica effettuata da Carlo 23/11/20 12:14
in programmazione tutto è permesso
23/11/20 13:54
Thejuster
No. Con visual c++ non puoi fare le stesse cose e non sono la stessa cosa.
Il visual c++e sempre ovviamente legato al. Net.
Se invece parli del c++ nativo, puoi tranquillamente usare anche quello su qt.

Il qt e un pianeta a parte.
Prendi esempio il cruscotto della nuova Mercedes e fatto tramite qt e qml ( qml equivale al wpf del net) ovvero fare ui tramite anche l'aiuto di photoshop importando direttamente la struttura grafica e molto altro.

Animare controlli ecc ecc in 2 secondi.
Intendo, fade, seguire punti con smooth e molto altro.

In più il suo potentissimo painter che supporta senza difficoltà L'openGL
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