Oppure

Loading
30/07/17 21:55
drawtine
Salve a tutti, premetto che potrei aver sbagliato sezione, scusatemi.
Ad ogni modo, io ho finito di leggere da qualche giorno il manuale "C e C++ Le chiavi della programmazione", apprendendo i concetti base del C e C++.
Il problema è che non mi sento molto sicuro sui concetti appresi, e non so bene dove trovare esercizi su un po' tutti gli argomenti.
Quello che vi chiedo quindi è, avete per caso suggerimenti su libri (o siti) per "migliorare" a programmare? Io ho provato a risolvere qualche problemino di CodeChef, ma ho abbastanza difficoltà.
Secondo voi dovrei insistere con esercizi, comprare un libro sugli algoritmi, o uno che tratti il C++ in modo più avanzato?
Vi ringrazio anticipatamente.
aaa
30/07/17 22:01
lumo
Codechef e siti simili sono utili se sei appassionato di algoritmica, il linguaggio usato passa in secondo piano rispetto alla soluzione teorica.
In generale il metodo migliore per imparare è fare, prova a pensare a qualche programma e tenta di scriverlo.
Se invece hai dubbi su aspetti specifici del linguaggio o della programmazione apri un nuovo thread su quell'argomento e vedremo come aiutarti.
Conosci altri linguaggi oltre al C?
aaa
30/07/17 22:35
drawtine
No, non conosco altri linguaggi (l'unico altro che ho utilizzato era Visual Basic 2008 e 2010, ma niente di serio, ero troppo piccolo per studiare un linguaggio seriamente).
Il problema è che non ho grandi idee su programmi da fare, perché non so bene che tipi di programmi si possano fare con le conoscenze che ho adesso.
CodeChef non mi entusiasma particolarmente, ma penso sia utile per migliorare, anche se come ho detto trovo un po' troppe difficoltà.
aaa
31/07/17 6:11
Template
Già un libro che mette C e C++ insieme mi fa pensare al peggio...

Comunque, ponendo che tu abbia davvero imparato qualcosa del C (il C++ per il momento lasciamolo stare: un programmatore esordiente non ha alcuna possibilità di capire come usarlo), un docente di Informatica del Politecnico di Torino ha messo online per i suoi studenti una discreta quantità di esercizi introduttivi alla programmazione: prova a svolgere quelli.

areeweb.polito.it/didattica/fondinf/Piccolo_InformaticaDM270/…

Inoltre, lo stesso docente ha messo a disposizione i lucidi che proietta a lezione, una raccolta considerevole di temi d'esame ed altro materiale utile:

areeweb.polito.it/didattica/fondinf/Piccolo_InformaticaDM270/…


Se riesci a svolgere decentemente almeno gli esercizi del primo link, allora hai imparato qualcosa; se non ci riesci, però, considera l'acquisto di un libro serio sul linguaggio C, come ad esempio:

- Bellini, Guidi, Linguaggio C: Guida alla programmazione, McGraw-Hill, 2013
Un ottimo testo introduttivo, ricco di esempi ed esercizi carini. Ha anche tre-quattro capitoli di introduzione generale all'informatica.

- Prata, C primer plus, Pearson, 2013
Un testo completo e pieno di utili esercizi. Probabilmente il paradiso del neofita.

- Harbison, Steele, C: A reference manual, Prentice Hall, 2002
Questo valutalo solo se sei seriamente interessato alla programmazione: è dieci passi avanti rispetto a qualsiasi altro manuale sul C, ma è anche assai più elaborato nell'esposizione e nell'approccio. Ma in effetti è giusto che sia così, visto che non si tratta di un testo introduttivo.
Ultima modifica effettuata da Template 31/07/17 6:16
aaa
31/07/17 13:38
pierotofy
Lascia stare algoritmi o esercizi, partecipa ad un progetto open source o creane uno tuo su un argomento di tuo interesse. Con la pratica si migliora.
Il mio blog: piero.dev
31/07/17 14:43
nessuno
Piero ... i progetti opensource sono cose serie ... non si possono utilizzare per imparare a programmare, altrimenti qualcuno si deve mettere a correggere tutte le "cavolate" scritte dal novellino di turno ... Tipi simili sono immediatamente "invitati" a lasciare il gruppo ... (ovviamente ...).

Deve solo fare esercizi su esercizi, DA SOLO, senza scopiazzare roba da internet (che non capirebbe). E STUDIARE la teoria, contemporaneamente.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
31/07/17 15:10
Template
Io concordo con Nessuno, tanto più che, per quanto ne sappiamo, il nostro richiedente potrebbe tranquillamente non essere ancora in grado neanche di scrivere una semplice calcolatrice da linea di comando.
Ultima modifica effettuata da Template 31/07/17 15:10
aaa
31/07/17 15:40
TheDarkJuster
Concordo anche io con nessuno. Prima di provare a scrivere qualcosa di mediamente elaborato devi saper fare gli esercizi per neofiti, o il progetto fallirà.
aaa