Oppure

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29/04/16 16:27
Thejuster
Ragazzi volevo alcuni chiarimenti sul C++ .NET

In primis, sò che si tratta sempre di un framework .NET

Ma volevo sapere alcune dritte:

E' potente quanto il nativo?
Si possono fare le medesime cose?
Si hanno le stesse prestazioni?

Fino a poco tempo fà consideravo il c++ .net inferiore a quello nativo.
ma poi mi è saltata in faccia questa immagine che mi ha posto il dubbio.

gregdolleysblog.files.wordpress.com/2008/01/…

Non sò come cavolo abbia fatta quel tipo a portare un tale gioco sul .net
ma ci sono anche delle specifiche tecniche.


Running original Quake III commercial game:

Test run #1: 324.2 fps
Test run #2: 330.9 fps
Test run #3: 332.5 fps

.NET port:

Test run #1: 328.6 fps
Test run #2: 336.9 fps
Test run #3: 336.8 fps

Non c'è molta differenza, seppur gli fps sono ben elevati.

voi cosa ne pensate?

Questo è il post originale
anche se è molto ma molto vecchio.

gregdolleysblog.wordpress.com/2008/01/22/update-quake-3-arena-net-port-is-done/
Ultima modifica effettuata da Thejuster 29/04/16 16:27
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
29/04/16 18:09
TheDarkJuster
Il c++.net consente di usare il .Net framework all'interno di applicazioni.

Il .net framework non è solo una raccolta di librerie, ma anche un garbage collector, gestore di memoria, piccola macchina virtuale e analizzatore di codice (per ottimizzazioni a runtime).

Quella immagine dimostra che in qualche caso le ottimizzazioni del .net framework funzionano bene e sono vantaggiose (così come dovrebbe essere)
aaa
29/04/16 18:23
Template
(Attenzione alle modalità espressive, Thejuster: ci sono un bel po' di errori nel tuo post 8-|)



Postato originariamente da Thejuster:
E' potente quanto il nativo?
Si possono fare le medesime cose?
Si hanno le stesse prestazioni?


Come ti ha spiegato Darkjuster (ma tutti Juster vi chiamate? :rotfl: ), il .Net Framework integra molte funzioni decisamente utili... le quali, però, non pregiudicano assolutamente l'utilizzo della STL.
Il framework potrebbe implementare versioni più efficienti delle classi della STL (e in tal caso, l'IDE te lo segnalerà: quelli Microsoft di solito lo fanno), ma il supporto alle funzionalità standard del C++ è richiesto a qualsiasi compilatore (dunque, anche a quello Microsoft).

Detto questo, la questione "prestazioni" è relativa: è possibile (come sopra) che le versioni .Net di certe parti della STL siano più efficienti di altre implementazioni disponibili in giro, e il framework avrà anche delle proprie classi e dei propri "trucchetti" per ottimizzarle... ma ovviamente, se non conosci bene tutte queste cose, non è detto che tu riesca a sfruttarle al meglio ;)
Ultima modifica effettuata da Template 29/04/16 18:23
aaa
29/04/16 21:09
TheDarkJuster
Ok però questo fa solo una differenza tra la stessa app compilata con compilatori diversi, non tra app che usano tecnologie diverse...

Io posso usare la stl di Microsoft anche senza usare il .net
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 30/04/16 13:52
aaa