Oppure

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03/08/14 19:08
Jake7zDunn
Sto sviluppando un semplice videogame multiplayer in c++ che usa il protocollo UDP per connettersi ai servers.
Il problema è che se il server sta su un IP pubblico funziona tutto(anche i giocatori dietro NAT si riescono a connettere) mentre se sta su un IP condiviso(dietro NAT) non funziona. La mia idea era quella di permettere anche ai giocatori di aprire dei server.
Giochi come crysis o altri permettono di aprire server anche a chi non ha IP pubblico usando NAT negotiation/NAT traversal ma non ho trovato molte informazioni.
Un'idea che mi era venuta era quella di creare un master-server su IP pubblico che instrada le connessioni server-client ma aumenterebbe in modo esponenziale il ping.
aaa
04/08/14 13:20
ZioCrocifisso
Una tecnica che non richiede un relay che trasmette tutti i dati è l'UDP hole punching, e qui trovi un esempio in C:
rapapaing.com/blog/
aaa
04/08/14 13:48
Jake7zDunn
Grazie, proverò con questa tecnica allora. Poi se non riesco o instrado tutti i dati oppure userò una VPN(penso ad una soluzione come TINC con un programmino c++ che lo autoconfigura)
aaa