Oppure

Loading
29/07/13 12:51
minepica
Salve a tutti, ho 17 anni, amo l'informatica e mi piacerebbe tantissimo diventare un programmatore.
Ho letto una guida sulle basi del c++ e le ho apprese velocemente anche se ora vorrei iniziare a fare qualche programmino un pò più serio quindi per riuscirci ho pensato di chiedere a voi... come posso imparare ad usare librerie? Magari per nuove funzioni ed anche per implementare interfacce! Grazie mille e mi scuso se per voi la domanda può sembrare una cosa facile e ridicola perciò non criticatemi! Sono quì per accettare ogni consiglio e per imparare ! :) :):):):)
aaa
29/07/13 12:55
pincopallo
Comprati un manuale e fai gli esercizi che eventualmente sono riportati in esso; quando hai fatto ciò torna qui e diremo cos'altro fare
aaa
29/07/13 12:56
minepica
Di esercizi base ne ho fatti a bizzeffe! Ho anche aiutato conoscenti con esami universitari sui comandi base del c++ ! Ma vorrei fare altro ! Vorrei fare MEGLIO !
aaa
29/07/13 13:04
pincopallo
Con esercizi "base" non vai da nessuna parte... se vuoi imparare a programmare in C++ studia tutti i suoi aspetti in maniera approfondita...
P.S.: Ma cosa vorresti fare??! Che genere di programmi? Se non ce lo dici è difficile darti delle dritte
aaa
29/07/13 13:10
minepica
A me piace la programmazione in tutti gli aspetti.. dalle applicazioni per pc, a quelle per ios e android! Percui prima di fare una scelta mirata vorrei un pò approfondire... non è che potresti gentilmente qualche guida da seguire o almeno qualche argomento da studiare meglio? Perchè una volta finite le base non so che fare :d:d
aaa
29/07/13 13:19
minepica
Ma io il c++ lo conosco !!! Sono le librerie che non conosco e non so utilizzarle!
aaa
29/07/13 14:19
arack95
Dipende tutto da quello che vuoi fare, poi esiste un teorema famoso che afferma che esistono un numero infinito di librerie per il c++. Io sono del parere che per creare "programmi seri" non sia necessario conoscere tante librerie, ci vuole solo un po' di astuzia e di ordine, come dire puoi avere tutti gli attrezzi del mondo ma se non sai svolgere un lavoro non lo riuscirai a solgere lo stesso. Quindi ti consiglierei di provare a leggere anche qualche libro sugli algoritmi, sull'ingegneria del software e sui design pattern. Le librerie che ti consiglierei di "studiare" sono le STL e le Qt, ma dipende sempre dalle tue necessità. Ti lascio qualche link:

it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…_(C%2B%2B)
it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…
en.wikipedia.org/wiki/…

it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…
it.wikipedia.org/wiki/…

Wikipedia non è un'ottima enciclopedia di informatica ma almeno è un inizio, quando ti sarai confuso abbastanza le idee torna a spammare sul forum :k:

PS. se ci riesci cerca di leggere la versione inglese delle pagine di wikipedia che ti ho linkato, in genere sono più dettagliate e non usano un linguaggio estremamente complesso.
aaa