Oppure

Loading
24/05/13 20:37
Saik
Ragazzi con l'arrivo dell'estate sto cominciando a riprendere con la programmazione e ho deciso di cominciare a creare delle interfacce grafiche per molti dei miei programmi. In windows si possono usare comodamente le api ma con linux?
Quindi spulciando un po' su google ho trovato queste librerie: Qt, Wx, Fltk, gtk.
Secondo voi quali sono le migliori da utilizzare? Che differenze ci sono? C'è ne sono altre migliori?

Grazie mille
aaa
24/05/13 21:40
lillogoal
Wxwidget... cmq se ti interessa un linguaggio di programmazione multiplatform utilizza JAVA
aaa
25/05/13 13:16
Saik
Perchè le Wxwidget cos'hanno di diverso? :D scusa se ti faccio tante domande ma voglio essere sicuro di fare la scelta giusta!!

P.S. : come ho detto sopra mi interessava creare un interfaccia per alcuni programmi già sviluppati in c++ :D
Ultima modifica effettuata da Saik 25/05/13 13:59
aaa
25/05/13 14:40
TheKaneB
WxWidgets? Evita, sul serio :D

Le migliori sono assolutamente le Qt per una lista di motivi così lunga che se inizio facciamo notte :rotfl:
aaa
29/05/13 14:19
s1m0n
Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli
aaa
29/05/13 14:33
TheKaneB
Postato originariamente da s1m0n:

Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli


Qt5 per molti versi è ancora una beta. Puoi studiare Qt 4.7 / 4.8 e poi, usando la reference ufficiale di Digia, impari le differenze tra queste e la versione 5.x.

In realtà la base è rimasta identica, cambiano dettagli minori e roba avanzata, che puoi studiare in un secondo momento.
aaa
29/05/13 14:48
s1m0n
Postato originariamente da TheKaneB:

Postato originariamente da s1m0n:

Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli


Qt5 per molti versi è ancora una beta. Puoi studiare Qt 4.7 / 4.8 e poi, usando la reference ufficiale di Digia, impari le differenze tra queste e la versione 5.x.

In realtà la base è rimasta identica, cambiano dettagli minori e roba avanzata, che puoi studiare in un secondo momento.


Grazie :k:
E per studiare? Qualche manuale o guida in particolare? (Non mi importa se è in inglese, dopo aver letto tutto lo Stroustrup, niente mi spaventa :D)
aaa
29/05/13 15:40
TheKaneB
Io ho studiato da un vecchio libro che trattava Qt 4.3, era consigliato sul sito di Nokia per lo sviluppo Symbian. Da lì poi mi sono aggiornato studiando la documentazione ufficiale man mano che venivano pubblicate le nuove versioni.

In generale, come prima fonte controlla sempre il sito del progetto (qt-project.org) perchè ci sono tanti tutorial, guide, pdf da scaricare e titoli di libri consigliati.
Se sono consigliati dal sito centrale, sicuramente sono di buona qualità :)
aaa