Oppure

Loading
09/04/13 6:49
sc73
Buongiorno a tutti,

dovrei richiedere la data attuale del pc all'interno di un applicativo realizzato in C++ con Microsoft Visual studio 2010.
Ho giá cercato di trovare la risposta tramite motori di ricerca e l'help on-line ma nulla di fatto
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
aaa
09/04/13 9:50
Poggi Marco
Ciao!

Dal c, puoi usare la libreria ctime, in particolare la funzione char* asctime ( const struct tm * timeptr );
( cplusplus.com/reference/ctime/asctime/ ).
Mentre dal .net, esiste la classe DateTime ( msdn.microsoft.com/it-it/library/… )
aaa
09/04/13 10:23
sc73
Postato originariamente da Poggi Marco:

Ciao!

Dal c, puoi usare la libreria ctime, in particolare la funzione char* asctime ( const struct tm * timeptr );
( cplusplus.com/reference/ctime/asctime/ ).
Mentre dal .net, esiste la classe DateTime ( msdn.microsoft.com/it-it/library/… )


Grazie mille.
Io non vorrei usare .net, quindi andrebbe bene la prima soluzione.
Peró ho visto che consente di chiedere l'ora del pc, mentre a me serve la data del pc. Esiste una libreria dedicata?

Grazie
aaa
09/04/13 13:17
Poggi Marco
Nel primo esempio, ho citato la libreria ctime che, al suo interno, mette a disposizione la struct tm.
( cplusplus.com/reference/ctime/tm/ )
Per l' utilizzo vedi gli esempi riportati nel sito.

Ecco un esempio:
#include "stdafx.h"
#include <iostream>
#include <time.h>
#include <stdio.h>   

using namespace System;
using namespace std;

int main(array<System::String ^> ^args)
{
        time_t data;
	tm *dataInfo;
	data=time(NULL); // ottiene l' ora odierna
	dataInfo=localtime(&data); // converte data in una struttura tm (nota il passaggio per indirizzo)
	cout << "Data odierna:\n";
	cout << dataInfo->tm_mday << "/" << dataInfo->tm_mon << "/" << dataInfo->tm_year+1900;
	cout << "\nPremi invio per continuare... ";
	while (getchar() != '\n') ;
    return 0;
}
aaa