04/02/13 9:54
chowamemid
Salve. Devo eseguire un progetto che simuli il gioco del golf
In parole povere, ecco in cosa consiste il progetto:
Un giocatore gioca su di un campo 50x50 e può lanciare la palla in 8 direzioni diverse (nord sud est ovest nord-est sud-est nord-ovest e sud-ovest) ed esiste una sola buca scelta casualmente all'inizio della simulazione.
Inizia così:
1. Il giocatore si trova nella posizione (0,0)
2. Ad ogni lancio viene visualizzato il campo da gioco e la posizione del giocatore. Viene chiesto al giocatore la direzione di lancio della palla. A causa del vento la palla può avere direzioni differenti
- La palla ha 50% di probabilità di andare nella direzione scelta e 25% nelle due direzioni adiacenti (a sinistra e destra).
- Il numero di celle che il giocatore può avanzare è variabile tra 0 e 5.
- La posizione finale ha il 10% di probabilità di cadere in una delle 8 celle adiacenti.
3. La palla che va fuori va rimessa in una posizione casuale sul bordo da dove è uscita.
4. Il gioco termina o quando la palla va in buca o quando si superano 50 tiri.
Non so proprio da dove iniziare.
So che devo usare un array 2D, le funzioni rand e srand per generare numeri casuali (per la direzione della palla) ma poi non so dove mettere mano
Grazie a chi vorrà aiutarmi
In parole povere, ecco in cosa consiste il progetto:
Un giocatore gioca su di un campo 50x50 e può lanciare la palla in 8 direzioni diverse (nord sud est ovest nord-est sud-est nord-ovest e sud-ovest) ed esiste una sola buca scelta casualmente all'inizio della simulazione.
Inizia così:
1. Il giocatore si trova nella posizione (0,0)
2. Ad ogni lancio viene visualizzato il campo da gioco e la posizione del giocatore. Viene chiesto al giocatore la direzione di lancio della palla. A causa del vento la palla può avere direzioni differenti
- La palla ha 50% di probabilità di andare nella direzione scelta e 25% nelle due direzioni adiacenti (a sinistra e destra).
- Il numero di celle che il giocatore può avanzare è variabile tra 0 e 5.
- La posizione finale ha il 10% di probabilità di cadere in una delle 8 celle adiacenti.
3. La palla che va fuori va rimessa in una posizione casuale sul bordo da dove è uscita.
4. Il gioco termina o quando la palla va in buca o quando si superano 50 tiri.
Non so proprio da dove iniziare.
So che devo usare un array 2D, le funzioni rand e srand per generare numeri casuali (per la direzione della palla) ma poi non so dove mettere mano
Grazie a chi vorrà aiutarmi
aaa