Oppure

Loading
28/09/12 18:06
Jenosky
Ragazzi perdonate le due domande così vicine l'una all'altra.
Allora, nel mio programma sto usando la libreria math per effettuare delle funzioni matematiche.
In particolare usando la costante M_PI (il classico pi greco) in combinazioni alle funzioni seno e coseno non mi trovo dei risultati "precisi" ma semplicemente molto approssimati, ad esempio:

scrivendo:
cout<<endl<<cos(M_PI/2)<<endl;


avrò in output non "0" ma bensì 6.12303e-017 che immagino sia il numero più vicino allo zero che si riesca ad ottenere...

C'è un modo per far risultare i valori come da calcolo "umano"?
Ultima modifica effettuata da Jenosky 28/09/12 18:07
aaa
28/09/12 18:24
Aggiungi

#include <iomanip>

e quindi

cout << endl << setprecision(4) << fixed << cos(M_PI/2) << endl;
28/09/12 22:49
Jenosky
Funziona ottimamente!

Se ora volessi usare questo "arrotondamento" in alcune assegnazioni o comunque in modo generico quando ho a che fare con questo genere di operazioni? Come devo fare? :)
aaa
29/09/12 9:05
Questo codice è utilizzato solo per mostrare i valori secondo un certo formato.

Non servono degli arrotondamenti per il valore se lo assegni a variabili.