Oppure

Loading
04/07/12 11:59
Ho appena iniziato a usare Allegro su VC++ 2010 e non riesco a caricare un font:
inizializzo Allegro e poi anche image, font e ttf, poi carico il font con:
  ALLEGRO_FONT *font; // Come variabile globale
  // [...]
  font = al_load_font("arial.ttf", 12, 0); // Carica font

Creo il display (640x480) e uso per disegnare il testo:
	al_clear_to_color(al_map_rgb(0, 0, 0));
	al_draw_text(font, al_map_rgb( 255, 255, 255 ), 640/2, ( 480/4 ), ALLEGRO_ALIGN_CENTRE, "Hello World!");
	al_flip_display();

Però quando carico il font resta nullo, ma non si blocca lì... (si blocca quando lo uso proprio perchè è nullo)

Non so come fare, ho provato anche a usare al_load_ttf_font o mettere il font nella cartella del programma, ma non cambia niente.

Se qualcuno mi può aiutare :) Grazie
Ultima modifica effettuata da 04/07/12 12:01
04/07/12 13:21
nessuno
Dato che il primo parametro si riferisce al nome del file del font, prova ad inserire il percorso completo "/..../..../…;
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
05/07/12 10:08
Ho provato C:\Windows\Fonts\arial.ttf, ma non va comunque, però ho notato che in alcune righe di output mi scrive "Loaded 'C:\Windows\SysWOW64\user32.dll', Cannot find or open the PDB file" e questo per parecchie dll...
Quindi ho cercato su Google e ho trovato che bisogna eseguire VC++ come amministratore, l'ho fatto ma continua a dare lo stesso errore...

EDIT: ho risolto il problema dei file PDB abilitando i simboli, però continua a non caricare il font (per un momento ho pensato di aver risolto :doubt:)
Ultima modifica effettuata da 05/07/12 10:15
05/07/12 10:53
nessuno
Nel percorso con la barra \ devi raddoppiare ... altrimenti usa la /

Quindi

"C:\....\....\arial.ttf"

oppure

"/..../..../…;
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
05/07/12 12:04
Grazie, ora va! :k: però volevo sapere se c'era un modo per pescarli dalla cartella dei font (indipendentemente da dove sia)
05/07/12 13:09
nessuno
La cartella dovrebbe sempre essere in

%windir%\Fonts
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.