Oppure

Loading
11/03/12 10:20
matteomitico
Giorno a tutti, avrei una domanda da porvi e spero capirete quello che voglio dire visto che è difficile spiegarlo per scritto: vorrei che il programma mi stampasse a schermo i calcoli che esegue su questo programma:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>

int main()
{
int a,b,c,delta;
float x1,x2,radice;
do
{
printf ("inserisci a\n");
scanf ("%d", &a);
} while (a==0);
printf ("inserisci b\n");
scanf ("%d", & b);
printf ("inserisci c\n");
scanf ("%d", &c);
delta= (b)*(b)-(4*a*c);
if (delta<0)
{
printf ("no soluzioni");
}
if (delta==0)
{
radice= sqrt (delta);
x1= (-b)/(2*a);
x2=x1;
printf ("x1 vale %d e x2 vale %d", x1,x2);
}
if (delta>0)
{
radice= sqrt (delta);
x1= (-b+radice)/(2*a);
x2= (-b-radice)/(2*a);
printf ("x1 vale %d e x2 vale %d", x1,x2);
}
system ("pause");
}


in poche parole, quando ad esempio calcola un equazione con delta==0, vorrei che mi scrivesse calcolo per calcolo e che me lo stampasse a schermo, come potrei fare?? grazie dell'aiuto ;)

EDIT: vediamo se riesco a spiegarti meglio: se ho un'equazione da risolvere, scrivero prima la a, poi la b, poi la c, ed iniziero a farmi i calcoli per arrivare alla soluzione.. il mio programma invece basta immettere i 3 valori e ti da immediatamente la risposta; quello che vorrei fare e visualizzare quei passaggi intermedi.. basterebbe una printf?? se si dove dovrei inserirle nel programma??
Ultima modifica effettuata da matteomitico 11/03/12 11:49
aaa
11/03/12 11:34
nessuno
Non ti capisco ma se usi la

printf

puoi visualizzare quello che vuoi.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
11/03/12 14:51
subazu
Prova a fare alcuni esempi....
scrivi l'output terminale che viene prodotto adesso e quello che invece vorresti che venisse prodotto.
con magari diversi valori per le variabili A, B e C
aaa
11/03/12 17:37
Nullable
Ho capito cosa intendi dire, ti scrivo il ragionamento da seguire :

- chiedi A, B e C finché essi sono uguali a 0
- stampa a schermo A, B e C
- calcola il delta
- visualizza tutte le operazioni effettuate sul calcolo del delta
- se il delta è uguale a 0 stampa a schermo che è uguale a zero e calcola X1 e X2 mostrando le operazioni effettuate per calcolare le due variabili
- altrimenti se il delta è minore di 0 visualizza che non ci sono soluzioni
-altrimenti se il delta è maggiore di zero stampa a schermo che è maggiore a zero e calcola X1 e X2 mostrando le operazioni effettuate per calcolare le due variabili
- infine stampa i valori delle variabili
aaa
12/03/12 17:09
subazu
Scusate se insisto, ma se provi a scrivere in un foglio ciò che vuoi che venga prodotto a video, nei 3 casi:
delta==0
delta<0
delta>0
riesci a far capire meglio ciò che ti serve, non per niente un immagine è meglio di mille parole, e dato che si parla di terminale, l'unica cosa che si può vedere sono lettere, posta ciò che vuoi che venga scritto!!

In ogni caso a parer mio il problema non sta nel come ma nel cosa...
aaa