Oppure

Loading
23/12/11 16:11
rEvWoR
Ciao a tutti come detto nella mia presentazione ho basse conoscenze dei linguaggi di programmazione e visto che mi sono stufato del classico hello world mi sto appassionando ai giochi 3d e vorrei incominciare proprio da qui.

ora ho diversi dubbi.
vorrei iniziare a prendere in considerazione solo il c++ questo perchè vorrei passare a ubuntu quindi niente .NET, poi non sò se passare a ubuntu è la scelta giusta o sbgliata, in secondo vorrei sapere se esiste qualche tutorial in merito alla programmazione in c++ di videogiochi, quale ide e cosi via.grazie a tutti
aaa
23/12/11 18:13
carmine
Ciao...non lo dico per scoraggiarti...ma se hai scarse conoscenze della programmazione ti sconsiglio di cominciare dai videogiochi rischi di non capire molto...ma se insisti comincia a studiare molto meglio c++!
aaa
23/12/11 18:21
Nullable
carmine ha ragione. Se hai intenzione di creare un videogioco allora non puoi non conoscere le basi del linguaggio C++. Io ti linkerei volentieri dei punti di partenza ( online ) da cui puoi iniziare ma personalmente ti suggerisco di comprare un libro.
aaa
24/12/11 15:31
sarbaturino
Salve..

Ti consiglio di studiare prima la programmazione orientata agli oggetti e poi sbilanciarti su svariate idee..
Il mio primo gioco è stato lo "Snake" il gioco del serpentino, ed ho utilizzato una libreria grafina chiamata "NCURSES" per ubuntu oppure "PDCURSES" per windows..
Queste libreria non è 3d ma ha la funzione di colorare i caratteri con diverse funzioni, che se cerchi su google ci sono svariati esempi..

Dopo questo commento ti auguro una buona vigilia di natale!!
aaa
29/12/11 9:56
Io ora sto programmando videogiochi in C++, prima di iniziare però ho:
-Letto un breve manuale di C++ online
-Studiato un manuale C++
Adesso sto studiando la libreria allegro, con la quale creo dei giochi.
Prima di iniziare a programmare dei giochi, è meglio conoscere molto bene il linguaggio altrimenti diventa troppo difficile !
Io come manuale ho C++ Fondamenti di Programmazione di Deitel&Deitel e mi sono trovato davvero bene!
Ciaoo :k: