Oppure

Loading
07/09/11 14:12
giuseppe93
Salve! purtroppo ho il bisogno di riavviare il mio router molto spesso a causa della linea telefonica (non mi è ancora chiaro il prechè...) e siccome non ho mai voglia di alzarmi dalla sedia lo faccio via pc, ovvero apro il browser, vado sulla pagina html delle impostazioni, faccio il login, clicco riavvia, do l'ok ad un paio di avvisi e poi aspetto che si riavvi... tutto questo mi porta via circa 30-40 secondi...
e ora la domanda che mi viene in mente è: è possibile fare tutti i procedementi con qualche riga di codice??
grazie per l'attenzione =)
aaa
07/09/11 14:26
HeDo
per un'automazione di questo genere puoi seguire due strade:

1) automazione tramite l'interfaccia web, possibilmente utilizzando .NET e non C++ per via della maggiore semplicità. leggi dal sorgente della pagina qual'è la request che corrisponde al tasto reset e dopo esserti loggato la mandi al router.

2) automazione tramite telnet, ti connetti al router sulla porta 23 (standard) e invii i comandi per riavviarsi. Per capire quali sono i comandi da mandare prova prima a connetterti tu stesso tramite telnet e vedrai che il router ti presenta delle specie di menù tramite i quali puoi accedere alle varie funzioni.
aaa
07/09/11 16:33
giuseppe93
preferisco la seconda soluzione perchè di .NET non conosco niente mentre di telnet qualcosa so! il problema è che provando a connettermi mi risponde che è impossibile aprire una connessione con l'host... che sia un problema di porta oppure il router non accetta proprio connesione di questo tipo?
aaa
07/09/11 17:24
nessuno
Non tutti i router supportano la connessione telnet.

Alcuni utilizzano ftp, oltre all'interfaccia web.

Dipende dal tuo router (marca/modello)
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/09/11 17:52
giuseppe93
ho provato anche via ftp ma risponde numero di errore sconosciuto... uffi!! :(
aaa
07/09/11 18:38
TheKaneB
allora devi procedere tramite .Net (o Java al limite), costruendo 2 richieste HTTP (probabilmente di tipo POST) in cui inserire i dati corretti, simulando prima un login al pannello del router e poi la pressione del tasto Reset.

Devi aprire le pagine HTML del tuo router per capire come si chiamano i parametri POST da passare e i rispettivi valori.
aaa
07/09/11 19:32
nessuno
Ma di quale router si tratta ?
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/09/11 21:37
giuseppe93
è un router belkin F5D8233! comunque mi sa che se non ci sono altre soluzioni oltre quella di thekaneb mi sa che sono in alto mare perchè non so procedere con .NET :d
aaa