22/08/11 20:49
genni_96
Buon salve a tutti...
Avrei un'altra domanda da porre a chi è più esperto di me. Sto creando qualcosina con le OpenGl, ed avrei voglia di inserire delle animazioni. Ho scritto un loader per file .obj e relativi .mtl , creo i miei modelli con 3ds Max, li esporto in obj, li carico nel mio programma/gioco e ci faccio quello che voglio. Fin qui tutto bene, ma se volessi animarli??
Ho provato ad esportare un file per ogni frame, ma diventa troppo pesante, soprattutto con modelli abbastanza grandi, quindi l'unico modo per animarli e caricare oltre al modello anche una struttura di bones che descriva come deve essere animato l'oggetto. Ho provato a cercare su google, ma non ho trovato niente di soddisfacente, quindi mi affido a voi.
Avrei bisogno di qualche spunto su quale formato usare per salvare le bones da 3dsMax, come caricarle e come applicarle ai modelli statici (obj) che ho gia caricato. Naturalmente non vi chiedo di scrivermi il codice, altrimenti mi perderò la parte più divertente , ma almeno consigliatemi da dove partire perchè non ne ho idea.
Ah, dimenticavo grazie in anticipo...
Avrei un'altra domanda da porre a chi è più esperto di me. Sto creando qualcosina con le OpenGl, ed avrei voglia di inserire delle animazioni. Ho scritto un loader per file .obj e relativi .mtl , creo i miei modelli con 3ds Max, li esporto in obj, li carico nel mio programma/gioco e ci faccio quello che voglio. Fin qui tutto bene, ma se volessi animarli??
Ho provato ad esportare un file per ogni frame, ma diventa troppo pesante, soprattutto con modelli abbastanza grandi, quindi l'unico modo per animarli e caricare oltre al modello anche una struttura di bones che descriva come deve essere animato l'oggetto. Ho provato a cercare su google, ma non ho trovato niente di soddisfacente, quindi mi affido a voi.
Avrei bisogno di qualche spunto su quale formato usare per salvare le bones da 3dsMax, come caricarle e come applicarle ai modelli statici (obj) che ho gia caricato. Naturalmente non vi chiedo di scrivermi il codice, altrimenti mi perderò la parte più divertente , ma almeno consigliatemi da dove partire perchè non ne ho idea.
Ah, dimenticavo grazie in anticipo...
aaa