Oppure

Loading
28/04/11 12:10
crybot
salve gente, vorrei porvi una domanda riguardo alle GUI in questo linguaggio di programmazione: mi e` dato di capire dalla documentazione trovata su google (che in ogni caso e` molto scarna) che per la UI in c++ ce ne vuole di strada...

ora, io non sono ne` esperto ne` nabbone, so scrivere decentemente in c++ e volevo addentrarmi in questo misteriosa palude della grafica, magari anche stando sotto qualche standard, senza aggiungere roba strana, qualche bottone e textbox andrebbero bene. quello che chiedo a voi e` da cosa devo cominciare per creare delle quantomeno decenti GUI in c++? c'e` un livello di esperienza minimo richiesto? se si, fino a dove arriva? ci sono dei libri (anche in inglese, ma preferirei in italiano) che mi aiuterebbero in questo percorso? guide online? beh penso che abbiate capito...

grazie a tutti ;)

Crybot
aaa
28/04/11 13:50
Phil93
Riguardo alle GUI per Windows (quindi API) i manuali sono praticamente tutti in inglese. Ti consiglio all'inizio di studiarti un po' il funzionamento di base di Windows (messaggi, handle ecc.) e iniziare a studiare robe semplici tipo creare una finestra, un semplice menu, le finestre di dialogo ecc. Queste cose le trovi sia su MSDN che in altri siti, per lo più piccole guide (soprattutto in inglese). Per andare oltre il livello base però un buon manuale è obbligatorio.

Prova a dare un occhiata qua: winprog.org/tutorial/…
Qua: functionx.com/win32/…
E qua: aleax.it/TutWin32/…
Un possibile manuale: charlespetzold.com/pw5/
Ultima modifica effettuata da Phil93 28/04/11 13:52
aaa
28/04/11 16:13
TheKaneB
guarda qui: forum.nokia.com/Develop/Qt/

C'è un IDE con editor visuale per le GUI usando il toolkit Nokia Qt.

Se non fai uso di cose strane, il codice che scriverai funzionerà in un sol colpo con Windows, Mac OS X, Linux, Symbian e Maemo/MeeGo.
aaa