Oppure

Loading
24/04/11 9:18
dogirds
Salve è da quasi 5 mesi che programmo in c sto realizzando una piccola rubrica per uso personale.. ho fatto praticamente il 60% del programma.. adesso ho qualche problema con la visualizzazione dei contatti o meglio la visualizzazione sono riuscito a farla ma viene sballata.. :(
questo è il codice che ho usato

int i;
    printf("||Nome\t||Cognome\t||Telefono\t\t||Cellulare\t\t||Citta\t\t||CAP\t||Via\t\t||Num\t||Data Di Nascita\t\t||\n");
    for (i=start; i<end; i++)
    {
        printf("||%s\t||%s\t||(%s)-%s\t||(%s)-%s\t||%s\t||%s\t||%s\t||%s\t||%s/%s/%s\t||\n",contact[i].nome,contact[i].cognome,contact[i].telefono.prefix,contact[i].telefono.number,contact[i].cellulare.prefix,contact[i].cellulare.number,contact[i].indirizzo.citta,contact[i].indirizzo.cap,contact[i].indirizzo.via,contact[i].indirizzo.numero,contact[i].datadinascita.day,contact[i].datadinascita.mounth,contact[i].datadinascita.year);
    }

il problema è che molte volte il nome va sotto il cognome e cosi via.. :( c'è un modo per fare una tabella tipo l'html?
in modo che si ridimensioni automaticamente in base al dato che contiene la colonna?
aaa
24/04/11 9:24
HeDo
quello che chiedi si può fare con due conti sulla lunghezza delle stringhe, ma io credo che ti basta un approccio a stringhe paddate:

cplusplus.com/reference/clibrary/cstdio/printf/

la riga dell'esempio:

printf ("Preceding with blanks: %10d \n", 1977);
aaa
24/04/11 9:47
Pitagora
HeDo sono d'accordo con te ma risconterà lo stesso dei problemi, come per esempio il fine rigo.
Esempio:
questo e' quello che causa quando si incrontr
a il fine rigo. Ti sembra bello? :rotfl:


Il mio consiglio è crearti una pagina html, con le semplici funzioni di fopen(), ecc. Inserendo nel file il codice html con all'interno i vari nomi, numeri, indirizzi, ecc...
Esempio:
fprintf(file_html, "<table><td>%s</td></table", nome_contatto);

Adesso non ricordo come si creasse una tabella, ma dovrebbe essere all'incirca così.

Altra soluzione è lavorare con un file XML = en.wikipedia.org/wiki/…
Dentro un file XML spiaccicaci tutti i dati
Esempio:
<?xml version="1.0"?>
<rubrica>
	<persona id = "1">
		<nome>QUI METTI IL NOME</nome>
		<indirizzo>QUI L'INDIRIZZO</indirizzo>
		<numero>....</numero>
		<!-- ecc -->
	</persona>
	
	<persona id = "2">
		<nome>QUI METTI IL NOME</nome>
		<indirizzo>QUI L'INDIRIZZO</indirizzo>
		<numero>....</numero>
		<!-- ecc -->
	</persona>
	
	
	.......
	
</rubrica>


E poi con una funziona php, incominci a leggere tutti i dati contenuti nel db (file XML) php.html.it/articoli/leggi/1763/simplexml-gestire-xml-in-php-5/

Queste sono le uniche soluzioni che mi vengono in mente!

:k:
aaa
25/04/11 10:40
Pitagora
mmm se vuole quache cosa che si avvii "dentro" il programma, per fare una cosa carina potresti implementare una griglia utilizzando le GUI, le GTK. É un lavoraccio, peró sará un buon lavoro. hds619.net/blog/10/04/2009/…
aaa