Oppure

Loading
07/03/11 8:04
genni_96
Devo disegnare personaggi 3D animati e creati con 3ds Max in un programma Opengl.
Cercando su internet ho visto che i file OBJ non supportano l'animazione ma sono modelli 3D statici, allora ho pensato ad una possibile soluzione, ma prima di applicarla vorrei chiedere a qualcuno esperto il suo parere:
La soluzione che ho pensato è questa:
salvare ogni frame su un OBJ diverso, quindi se ho un'animazione di 100 frame avrò 100 OBJ.
La mia domanda è questa, se si puo fare qualcosa del genere l'animazione sarà fluida o lenta e a scatti?
aaa
07/03/11 13:12
carlduke
questo metodo mi sembra un po macchinoso, comunque se vuoi usarlo ti consiglio caricare i vari modelli all'inizio del programma e non durante l'esecuzione altrimenti rallenterebbe troppo.
Poi a seconda del frame corrente disegni il modello corrispondente.
aaa
07/03/11 13:54
TheKaneB
un tipo di file che supporta le animazioni, ed è semplice da importare a mano, è MD2 usato in Quake 2


All'atto pratico è come avere 100 Obj però dentro lo stesso file.
In questo modo carichi un solo file e decomprimi i frames in un array, un elemento per ogni frame.
In fase di rendering manderai alla scheda video il frame corrente.

Non è molto efficiente per grosse geometrie, per fare cose complesse devi adottare un formato che supporti le animazioni scheletali.
aaa