Oppure

Loading
14/02/11 14:44
salve a tutti!
ho un problema!
non riesco a capire come creare una telecamera in opengl:
per andare avanti, dietro, a dx, e a sx, ok, mi basta usare glTranslatef.
ma per fare in modo che tutta la scena ruoti di x gradi intorno all'osservatore come faccio?
ho già letto l'articolo di nehe e di codecolony, ma non riesco a capire!
certo, mi basterebbe usare la classe ccamera del tutorial di codecolony e sarei a posto, ma preferisco provare a capire!
ora, non voglio chiedere che mi si spieghi tutto, però non avete un tutorial dove è ben spiegato e comprensibile?
in ita o in eng non fa differenza!
grazie!
14/02/11 14:52
PROGRESSONI!!
ho risolto" così:
posto un pezzo di codice perchènon so spiegarlo:
glTranslatef(c,b,a);
    glRotatef(d,1.0,0.0,0.0);
    glRotatef(e,0.0,1.0,0.0);
    glRotatef(f,0.0,0.0,1.0);
    glBegin(GL_QUADS);
        //top
        glColor3f(1.0,0.0,0.0);
        glVertex3f(c+0.0,b+0.0,a+0.0);
        glVertex3f(c+2.0,b+0.0,a+0.0);
        glVertex3f(c+2.0,b+2.0,a+0.0);
        glVertex3f(c+0.0,b+2.0,a+0.0);


così ho messo che quando premo la freccia dx / sx, il cubo ruota intorno all'osservatore!

Però non c'è un modo più... "alto"?
Mi sembra un po' macchinoso...
Nel senso che se ho molti oggetti, il codice non risulta un po' illeggibile?:-?:-?
Resto in attesa di risposte..
intanto mi compiacerò del risultato ottenuto fin'ora..
:D:D
14/02/11 16:55
TheKaneB
se ti studi un po' di geometria analitica e di algebra lineare (matrici, equazioni vettoriali, sistemi lineari, trasformazioni, applicazioni lineari, ecc...) ci arrivi da solo.

Si tratta solo di formule matematiche.
aaa
14/02/11 19:43
Postato originariamente da TheKaneB:

se ti studi un po' di geometria analitica e di algebra lineare (matrici, equazioni vettoriali, sistemi lineari, trasformazioni, applicazioni lineari, ecc...) ci arrivi da solo.

Si tratta solo di formule matematiche.


ok, avevo già immaginato che centrasse tutto ciò, però le funzione opengl/glut che devo usare sono solo glTranslatef e glRotatef o mi mancano dei tasselli?