Oppure

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04/01/11 11:33
Buongiorno a tutti,
ho un problema, programmo con opengl da un po di tempo con nessun problema, però ho deciso di iniziare a leggere qualcosa su glut e, nel caso trovi l'argomento interessante, comprerò un libro.
Solo che ho provatoa creare na finestra, aggiungendo tutte le sorgenti necessarie, ma mi da questo errore:

main.cpp|8|undefined reference to `_glutInit@8'|
main.cpp|9|undefined reference to `_glutInitWindowSize@8'|
main.cpp|10|undefined reference to `_glutInitDisplayMode@4'|
main.cpp|11|undefined reference to `_glutCreateWindow@4'|
main.cpp|12|undefined reference to `_glutDisplayFunc@4'|
main.cpp|14|undefined reference to `_glutMainLoop@0'|
||=== Build finished: 6 errors, 0 warnings ===|


il codice sorgente:

#include <gl/gl.h>
#include <gl/glut.h>
void display() {
glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT);
glFlush();
}
int main(int argc, char **argv) {
glutInit(&argc, argv);
glutInitWindowSize(512,512);
glutInitDisplayMode(GLUT_SINGLE | GLUT_RGB);
glutCreateWindow("The glut hello world program");
glutDisplayFunc(display);
glClearColor(0.0, 0.0, 0.0, 1.0);
glutMainLoop();
return 0;
}


mi ha dato errate tutte le funzioni di glu, visto che glClearColor è di opengl,quindi di gl.h
allora il problema potrebbe essere in glut.h? eppure è quello già presente nel compilatore (codeblock 8.02)
idee??
grazie a chi mi risponderà!
:k::k::k:
04/01/11 12:05
Pitagora
Devi linkare gli header ao momento dellw compilazione
aaa
04/01/11 12:21
Postato originariamente da Pitagora:

Devi linkare gli header ao momento dellw compilazione



in che senso?
li ho messi!


#include <gl/gl.h>
#include <gl/glut.h>
04/01/11 13:06
lorenzo
1)quelle sono solo le dichiarazioni degli header, non sono le librerie. Quelle devi linkarle quando esegui la compilazione.

2)codeblocks non è un compilatore, è un IDE. Si basa sul compilatore di default del sistema.
3) Non hai detto se sei su Linux o su Windows
aaa
04/01/11 13:13
sono su windows e come compilatore uso mingw
e le librerie in genere le mette in automatico se all'inizio creo un progetto glut, o no?
con opengl faceva tutto da solo...

quind come faccio con codeblocks ad aggiungere le librerie??
grazie per le risposte:k::k:
04/01/11 13:48
lorenzo
google: glut code blocks

1° risultato: sci.brooklyn.cuny.edu/~goetz/codeblocks/glut/

potevi anche provare a cercare....
aaa
04/01/11 14:32
l'avevo fatto e mi dava errore, ma ho capito perchè, leggendo il file sorgente di glut, ho letto che la libreria si chiama glut32.lib, la mia era glut.lib e quindi codebloks non mi dava errori ma non la caricava.
grazie di tutto!:k::k: