Oppure

Loading
10/09/10 18:45
spode
salve. non studio poi tanta informatica a scuola, quindi sono diventato un autodidatta e ho comprato un libro sul c e un po' di c++ che quelli un anno più grandi di me al liceo dove informatica è la materia principale. cerco di fare tutti gli esercizi, e sono ancora (ho cominciato a luglio) agli array bidimensionali. alcuni di questi esercizi proprio non mi riescono e, se non avessi l'adattamento "niente malditesta" (davvero!), la testa mi scoppierebbe.
cosa consigliate di fare? (tranne rinunciare, dato che vorrei arrivare ai giochi per cellulare in java)
seguire video-guide risulterebbe meno esplosivo, soprattutto nei periodi di scuola?

a proposito: java è più simile al basic o al c++, in quanto a numero di funzioni?

a cosa servono i puntatori, praticamente?
aaa
10/09/10 21:01
netarrow
Postato originariamente da spode:

salve. non studio poi tanta informatica a scuola, quindi sono diventato un autodidatta e ho comprato un libro sul c e un po' di c++ che quelli un anno più grandi di me al liceo dove informatica è la materia principale. cerco di fare tutti gli esercizi, e sono ancora (ho cominciato a luglio) agli array bidimensionali. alcuni di questi esercizi proprio non mi riescono e, se non avessi l'adattamento "niente malditesta" (davvero!), la testa mi scoppierebbe.


Non ho capito il libro che usi è un libro scolastico? Di quelli "edizioni scuola" o cose del genere? In questo caso puoi buttarlo via :)
Suggerisco un deitel&deitel fondamenti di programmazione: apogeonline.com/libri/88-7303-670-8/…

cosa consigliate di fare? (tranne rinunciare, dato che vorrei arrivare ai giochi per cellulare in java)


Se ti interessano i giochi per cellulare in java, cosa ti serve C e C++?

seguire video-guide risulterebbe meno esplosivo, soprattutto nei periodi di scuola?


Nulla contro la video lezione in se quando fatte bene, ma non le consiglio come risorsa da usare sulle basi.

a proposito: java è più simile al basic o al c++, in quanto a numero di funzioni?


Confrontando le versioni standard, java ha una core molto, molto, ma molto più vasta e completa rispetto basic e c++.
Come sintassi è simile al C++.
Java però è interpretato (ma è sempre più la prassi oggi giorno)

a cosa servono i puntatori, praticamente?


Un libro fatto bene questo dovrebbe spiegarlo approfonditamente, al limite leggi qualche articolo ad hoc. Dovrebbero essercene uno o due anche qui su pierotofy.it
aaa
10/09/10 21:06
Pitagora
Tu hai iniziato con il C, finisci con il C. Credo che tu debba essere spronato: pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/Imparare_a_programmare/ Non credo che tu sia pronto per i puntatori. Impare prima i vettori multidimensionali. Qual'è il nome del libro che leggi sul C? Spero che ti abbia dato la carica giusta!

EDIT: Netarrow mi hai anticipato! quando stavo per scrivere ancora non c'era il tuo post!
Ultima modifica effettuata da Pitagora 10/09/10 21:09
aaa
11/09/10 8:51
spode
ho già letto il link e devo dire che mi è stato utile. :)

perchè non consigliate i libri di scuola?

quante ore al giorno avete studiato (e esercizi) per arrivare alle conoscenza base (fino alla gestione dinamica degli array, fscanf, puntatori)?

perchè dovrei lasciare stare c, se voglio arrivare al java per cellulari? pensavo che per capire il java sarebbe stato necessario capire c. consigli su questo libro java-cellulari?

p.s.:il libro è: nell'allegato
aaa
11/09/10 9:43
Il Totem
Posso dire che un buon numero di tutti i membri del sito non ha dovuto studiare nemmeno un'ora per capire array, puntatori e fscanf. A certi riesce più naturale e logico, ad altri meno. Ma questo non è un buon motivo per abbandonare la programmazione (almeno, non ora).
E comunque, una volta che hai capito un linguaggio, salvo cambiamenti di paradigma, li hai capiti tutti. Basta entrare nella mentalità giusta, magari con un po' di esercizio, e tutto il resto diverrà più semplice.
Per ora "finisci" C, dato che ti servirà presto...
aaa
11/09/10 10:01
Pitagora
già dal prezzo del libro: euro 15 si intuisce che fa schifo. libreriauniversitaria.it/linguaggio-barbero-alberto-thecna/libro/…
aaa
11/09/10 13:00
netarrow
Postato originariamente da spode:
perchè non consigliate i libri di scuola?


Sono scritti per lo più da gente non realmente competente, solitamente professori di matematica riciclatisi informatici.
Poi un libro di 15 euro saranno si e no 2 facciate ad argomento, e quel che è peggio, essendo scritto da professoruncoli e non da professionisti del setore o veri docenti universitari che sanno ci cosa parlano stile Shildt o e i Deitel, le applicazioni pratiche sono per nulla evidenziate diventando una preparazione meramente scolastica, fine a se stessa, quindi inutile.

quante ore al giorno avete studiato (e esercizi) per arrivare alle conoscenza base (fino alla gestione dinamica degli array, fscanf, puntatori)?


Questa domanda uno la può fare per studiare le cose in maniera meramente scolastica. Devi dimenticarti del tempo, nei limiti degli altri impegni che hai, e sbattere la testa fino a quando non funziona.
E' lo stesso approccio da usare per migliorare in altri campi che ti interessano particolarmente, uno che gioca a calcio e non riesce a battere bene le punizioni si ferma dopo l'allenamento e tira fino a quando non vede di migliorare, chi studia uno strumento suona e risuona fino a quando non va liscio; se vuoi imparare a programmare pensi, scrivi e cerchi fino a quando non capisci e risolvi i problemi.

Ovviamente avere un libro decente aiuta ad abbattere i tempi, quindi ribadisco, se vuoi studiare C++, Deitel&Deitel Fondamenti di Programmazione C++ e un Deitel&Deitel C++ Tecniche Avanzate di Programmazione.

perchè dovrei lasciare stare c, se voglio arrivare al java per cellulari? pensavo che per capire il java sarebbe stato necessario capire c.


No non serve, inutile quanto sapere il latino per un italiano. ;)

consigli su questo libro java-cellulari?


Prima devi studiare Java inteso come linguaggio e core standard, e a tal proposito anche qui, Deitel&Deitel - Fondamenti di Programmazione Java + Deitel&Deitel - Tecniche Avanzate di Programmazione Java o un Shildt - "Java 6 Guida Completa".
Fatto questo il framework da imparare è JME, ma al giorno d'oggi potresti buttarti direttamente su Android.

Per cercare libri seri di informatica consiglio la libreria on line gorilla.it
aaa
11/09/10 19:26
spode
    
Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Sabato, 11/09/2010
Testo quotato
Postato originariamente da spode:
perchè non consigliate i libri di scuola?


Sono scritti per lo più da gente non realmente competente, solitamente professori di matematica riciclatisi informatici.
Poi un libro di 15 euro saranno si e no 2 facciate ad argomento, e quel che è peggio, essendo scritto da professoruncoli e non da professionisti del setore o veri docenti universitari che sanno ci cosa parlano stile Shildt o e i Deitel, le applicazioni pratiche sono per nulla evidenziate diventando una preparazione meramente scolastica, fine a se stessa, quindi inutile.

Testo quotato

quante ore al giorno avete studiato (e esercizi) per arrivare alle conoscenza base (fino alla gestione dinamica degli array, fscanf, puntatori)?


Questa domanda uno la può fare per studiare le cose in maniera meramente scolastica. Devi dimenticarti del tempo, nei limiti degli altri impegni che hai, e sbattere la testa fino a quando non funziona.
E' lo stesso approccio da usare per migliorare in altri campi che ti interessano particolarmente, uno che gioca a calcio e non riesce a battere bene le punizioni si ferma dopo l'allenamento e tira fino a quando non vede di migliorare, chi studia uno strumento suona e risuona fino a quando non va liscio; se vuoi imparare a programmare pensi, scrivi e cerchi fino a quando non capisci e risolvi i problemi.

Ovviamente avere un libro decente aiuta ad abbattere i tempi, quindi ribadisco, se vuoi studiare C++, Deitel&Deitel Fondamenti di Programmazione C++ e un Deitel&Deitel C++ Tecniche Avanzate di Programmazione.

Testo quotato

perchè dovrei lasciare stare c, se voglio arrivare al java per cellulari? pensavo che per capire il java sarebbe stato necessario capire c.


No non serve, inutile quanto sapere il latino per un italiano. ;)

Testo quotato

consigli su questo libro java-cellulari?


Prima devi studiare Java inteso come linguaggio e core standard, e a tal proposito anche qui, Deitel&Deitel - Fondamenti di Programmazione Java + Deitel&Deitel - Tecniche Avanzate di Programmazione Java o un Shildt - "Java 6 Guida Completa".
Fatto questo il framework da imparare è JME, ma al giorno d'oggi potresti buttarti direttamente su Android. [\code]
preferisco java, perchè è più universale e non c'è bisogno di permessi speciali.
potresti darmi l'ebook, per vedere se mi piace quel libro su java base?

grazie in anticipo

poi metto risolto
aaa