Oppure

Loading
06/06/10 12:29
genni_96
vorrei imparare ad usare le api windows per creare e gestire finestre.
Potete consigliarmi qualche guida??
aaa
06/06/10 13:30
nessuno
Come dico sempre, le guide non bastano.

Cerca dei libri in libreria e studiali.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
06/06/10 18:13
netarrow
Come breve introduzione molto consigliata è questa: aleax.it/TutWin32/…

Ad ogni modo ti consiglio piuttosto di usare qualche libreria di terzi come wxwidgets:
wxwidgets.org/
Ultima modifica effettuata da netarrow 06/06/10 18:14
aaa
06/06/10 23:02
napco
Postato originariamente da nessuno:

Come dico sempre, le guide non bastano.

Cerca dei libri in libreria e studiali.


Mi interesserebbe davvero trovare qualche libro sulle API di windows per il C/C++, ma a Rovigo è già tanto se hanno libri che spiegano le basi dei vari linguaggi di programmazione, figurarsi argomenti di questo livello. Avresti per caso qualche titolo da consigliare?

Scusatemi per l'OT
Ultima modifica effettuata da napco 06/06/10 23:03
aaa
07/06/10 7:29
nessuno
Cerca e acquista su Internet. Ad esempio, su Amazon. Uno dei libri su cui ho imparato è il classico Petzold. Ma ce ne sono tanti ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/06/10 8:19
BlueWay
Le API di Windows richiedono un percorso abbastanza complesso, vuoi per il gran numero di funzioni esistenti, vuoi per tantissimi nomi di tipo incomprensibili (chi mi porta a capire che HWND = handle in window ???). Non sono inoltre molto utili, perchè ti richiedono la scrittura di migliaia di righe di codice per creare anche solo una finestra vuota. Ti converrebbe invece usare un FrameWork moderno, cosi che tu possa sviluppare quando più facilmente possibile delle applicazioni complete. Puoi, ad esempio, usare il FrameWork .Net, che (e te lo dice uno che odia MS) è ottimo. Oppure c'è il FrameWork Loki (consigliato anche da Andrei Alexandrescu nel suo ottimo "C++ Modern Design";). Ce ne sono centinaia ancora (il WXUA, base delle WxWidgets, ne è esempio), tutti molto più versatili, semplici, MODERNI, FUNZIONALI rispetto alle API. Se comunque vuoi continuare con quelle, allora vale il consiglio di Netarrow:

    Come breve introduzione molto consigliata è questa: aleax.it/TutWin32/…
aaa
07/06/10 8:49
nessuno
Postato originariamente da BlueWay:
tantissimi nomi di tipo incomprensibili (chi mi porta a capire che HWND = handle in window ???).


Ma che dici ? Chi ha esperienza di API di Windows (dalle prime versioni ...) sa che

HWND Handle of WiNDow

è uno dei tipi di dati più conosciuti!

Puoi, ad esempio, usare il FrameWork .Net


Ma .NET è tutta un'altra storia ... NON è programmazione Win32/64 "nativa" ma CLR ...
Ti consiglio di informarti prima di dare certi suggerimenti ...

(e te lo dice uno che odia MS)


Non mi meraviglio di questo, dato che non ne conosci i prodotti.

rispetto alle API.


TUTTI i framework si BASANO sulle API (e come potrebbero altrimenti?).

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/06/10 10:46
BlueWay
Credo tu non abbia ben capito cosa ho scritto, forse mi sono espresso male.

Ma che dici ? Chi ha esperienza di API di Windows (dalle prime versioni ...) sa che

HWND Handle of WiNDow

è uno dei tipi di dati più conosciuti!


Appunto, chi le conosce dalle prime versioni. Chi però le sta imparando ora sicuramente non torverà facile ricordarsi quello e tanti altri acronimi

Ma .NET è tutta un'altra storia ... NON è programmazione Win32/64 "nativa" ma CLR ...
Ti consiglio di informarti prima di dare certi suggerimenti ...


Mai scritto che il .Net sia nativo.


rispetto alle API.

Non ho mai negato questo. Sicuramente concorderai che implementare una finestra usando le WxWidgets è più facile che implementarla usando direttamente le API.


aaa