Oppure

Loading
24/02/10 21:35
User
Ciao, come potrei controllare l'ultima cifra presente in un determinato numero?
Es. Dichiaro in una variabile di tipo integer per esempio una cifra come 52, ecco, vorrei controllare l'ultima cifra di 52 ovvero appunto 2.
Idee?
aaa
24/02/10 21:40
nessuno
Postato originariamente da User:


Idee?


Calcola il resto della divisione per 10
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
24/02/10 22:06
User
E' vero, mi sono accorto che la soluzione era abbastanza banale, grazie =)
aaa
25/02/10 15:09
certo però il resto per 10 è per un numero a due cifre... in generale potresti convertire tutto a string, prendere l'ultimo carattere e riconvertirlo in integer...
stringa:= IntToStr(numero);
ultimacifra:= StrToInt(stringa[length(stringa)]);

:k:

25/02/10 17:52
nessuno
Postato originariamente da a_butta:

certo però il resto per 10 è per un numero a due cifre


Ma che dici?
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
25/02/10 18:40
a cacchio ho fatto confusione... chiedo scusa... sisi è vero il resto per 10... comunque funziona anche il passaggio per la stringa...
25/02/10 18:50
nessuno
In questo caso, dato che parliamo di interi non hai problemi come con i floating point e quindi il passaggio con una stringa è inefficiente.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.