Oppure

Loading
07/01/10 12:54
Ciao a tutti. Ho riscontrato un problema con un programmino che sto facendo. Ho due domande sulla TEdit:

1) E' possibile limitare l'immissione di dati a degli specifici caratteri? Cioè, nella mia Edit ci possono andare solo alcuni caratteri
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 E ,
C'è un modo per impostare questi caratteri dalle proprietà della TEdit oppure bisgna scrivere un intero codice?

2) Come si deduce dalla prima domanda, io nella TEdit ci devo fare dei calcoli, quindi vanno inseriti numeri (precisamente REALI): come faccio ad usare un'approssimazione? Ad esempio nella Console Application io usavo la scrittura per l'approssimazione
Writeln(num:0:8)
o qualcosa del genere per approssimare a 8 cifre. Ho provato a scrivere la stessa cosa solo adatta a una form, cioè:
Edit1.Text:= FloatToStr(num:0:8)
ma non mi riconosce proprio la scrittura.

Avete delle soluzioni? Grazie mille in anticipo
08/01/10 13:31
Anonymous
1) Si, per limitare i caratteri accessibili si può fare ma solo via codice..... il codice va implementato nell'evento onKeyPress mi pare, dell'edit stesso.

2) usa la funzione roundTo(double,int) double indica il tuo numero da arrotondare e int indica le cifre decimali in questo modo

ad esempio
edit1.text:= floatToStr(roundTo(45.575,-2)); 


ti mostrerà non 45,575 ma 45,58 perché c'hai messo -2 e quindi ti dà 2 cifre decimali
Ultima modifica effettuata da Anonymous 08/01/10 13:33
aaa
08/01/10 16:58
Grazie innanzitutto per la spiegazione. Comunque ho provato a mettere la funzione RoundTo(num,-8) ma non funziona... infatti mi viene fuori Undeclared Identifier: 'RoundTo'
08/01/10 18:21
Anonymous
ah si... mi son dimenticato di dirti che devi implementare la uses math

quindi all'inizio del sorgente, inseme a tutte le altre aggiungi math
aaa
11/01/10 13:30
Va alla perfezione con il RoundTo!
Grazie mille!!