Oppure

Loading
10/01/08 22:46
Anonymous
Ho un problema che mi sta assillando da settimane....

sto facendo una chat multi utente con possibilità di parlare in conversazioni private tra i diversi utenti connessi... quindi della serie: il client1 manda un messaggio al server che rispedisce al client2, oppure al client3 a seconda di quello che il client1 ha scelto....
il fatto è che finche provavo i due programmi sul mio computer.. tutto bene.. poi felice e contento perchè avevo anche risoto alcuni errori di cui all'inizio non capivo la natura e per cui ci ho perso una valanga di ore... vado a provare il server sul mio computer, e il client sul computer di un mio amico... e ta-ta-ta-taaa!!
IL CLIENT NON RIESCE A COMUNICARE CON IL SERVER!

non da proprio segnali... cioè si...
nell'evento onconnect del server viene eseguito il codice... ma solo quello... poi basta!
il client si connette ma se tenta di inviare qualcosa tramite il codice:
IdTCPClient1.writeln('Hello world');


il server non lo riceve... e non capisco il motivo!

firewall non centrano che durante la prova sono stati disattivati... quindi non so cosa fare anche perchè poi come ripeto.. provando il client e il server sullo stesso pc funziona e va come deve andare......

sto impazzendo.. spero qualcuno mi sappia aiutare

grazie!
aaa
23/01/08 18:12
FHF93
quando avevo fatto la mia chat era successa una cosa del genere ... io il delphi nn lo conosco però nella mia chat (in C) il problema era che la porta veniva aperta localmente sull'indirizzo "127.0.0.1" e non accettava connessioni remote ...
aaa
02/04/08 19:54
inuyasca
Ciao devi scusarmi potrei sbagliarmi perche io non me ne intendo di trasmissione ricezione nella creazione di una chat non ho ancora preso in mano questo argomento tuttavia ho notato che hai usato l'istruzione: IdTCPClient1.writeln('Hello world');
per essere precisi writeln che dovrebbe essere una istruzione che si scrive ma anche sovrascrive potrebbe essere questa che ti crea dei pasticci interni vedi se c'e' la possibilita di usare append forse è meglio. Di piu non saprei che dirti so ignorante in questa materia Ciao Ciao
aaa
04/04/08 6:43
pierotofy
Se funziona in locale non penso che il problema sia da ricercare nel codice...

Hai forwardato le porte sull'eventuale router del tuo amico?
Il mio blog: piero.dev
05/04/08 20:30
Anonymous
no, non penso sia il fatto del writeln... anche perchè è quella l'istruzione per scrivere i dati da inviare...

cmq:
Postato originariamente da pierotofy:
Hai forwardato le porte sull'eventuale router del tuo amico?


ovvero? :asd:
Ultima modifica effettuata da Anonymous 05/04/08 20:33
aaa
06/04/08 10:17
inuyasca
allora non so come aiutartimi spiace cmq mi sembra strano se hai assegnato bene l'indirizzo di destinazione e ricezione dovrebbe andare mboo mi è venuto in mente che quando giocavavo tra 2 computer qua in casa l'indirizzo ip era lo stesso per una piccola variazione finale che era il canale diferente ma per riuscire a giocare uno dei due pc doveva essere come dire non me ricordo bene mi pare il pc madre diciamo e e gli altri dovevano solo acettare la conessione dal primo pc cioe il creatore del canale + o meno la dinamica era questa in una chat non escludo possa essere la stessa cosa booo :d
aaa
10/04/08 22:00
pasqualeclarix
Vorrei dargli un'occhiata, ma direi che postandomi tutto il codice serva a poco..

mi dilettano molto le costruzioni client / server!
Leggevo che il Client non riesce a comunicare con il Server. Bisogna controllare se é qualche errore all'interno o è un qualche errore di IP Masking della Nat.
Sicuro che l'Ip del tuo amico sia quello?

Se in Locale funge e in remoto no.. ahime, avrei dei dubbi
aaa
10/04/08 22:02
pasqualeclarix
Postato originariamente da Anonymous:

no, non penso sia il fatto del writeln... anche perchè è quella l'istruzione per scrivere i dati da inviare...

cmq:
Postato originariamente da pierotofy:
Hai forwardato le porte sull'eventuale router del tuo amico?


ovvero? :asd:


Piero ha ragione potrebbe essere una questione di porte!
aaa