Oppure

Loading
30/01/16 10:54
PETER15
Buongiorno a tutti !

Anzitutto chiedo scusa se non sono nella sezione giusta !

Ho scoperto Lazarus e mi sembra un bel linguaggio o (software) vi chiedevo cosa ne pensate?

Posso creare software per gestire lettore rfid, e per smartphone per dispositivi elettronici.

Grazie a tutti !!!:asd:
aaa
30/01/16 14:56
Template
Le derivazioni del Pascal non mi hanno mai attirato particolarmente, e ne so poco: di Dephi, in particolare, so solo che è un'evoluzione dell'Object Pascal e che nasce come linguaggio per l'implementazione di applicazioni di gestione dati (o comunque, è principalmente orientato a quello)... personalmente, non sarebbe in cima alla mia "to-do list": posto che si conoscano bene i "tre giganti" Java - C - C++, ritengo più utile per il programmatore focalizzarsi su linguaggi che possano tornare utili anche in ambito lavorativo: non ho notizia di molti software sviluppati professionalmente in Delphi... o almeno, sono certo che ce ne siano, ma tutti coloro con cui ho parlato cercavano gente competente nell'uso di ben altri linguaggi (dai tre citati sopra fino al PHP, passando per Python, Matlab, C#, SQL, persino cose che strictu sensu non sarebbero linguaggi... qualsiasi cosa, ma non Delphi).
Ultima modifica effettuata da Template 30/01/16 14:57
aaa
01/02/16 17:16
PETER15
Ok! Grazie.

Allora uno studio di Lazarus è sconsigliato ! Mi sembrava il più "semplice" grazie al suo ambiente R.A.D.

In java o python esistono degli ambienti R.A.D.?

Grazie.

saluti.
aaa
01/02/16 18:32
Template
Fermo: io non affermo che lo studio del linguaggio Delphi sia sconsigliato: affermo piuttosto che, sulla base di quanto ho avuto modo di rilevare, non risulta un linguaggio particolarmente usato (non più di tanti altri, almeno)... se ciò implichi o meno l'inutilità del suo studio, è una questione che non mi permetto di affrontare ;)

Detto questo, Python è un linguaggio interpretato, quindi a ben vedere non hai bisogno di un IDE (sia esso RAD o meno): per programmare in Python, basta scrivere il codice e sottoporlo all'interprete ;)

Per quanto riguarda Java (che è anche lui un linguaggio un po' particolare, visto che pur essendo a rigore un linguaggio compilato si avvale di particolari tecniche - leggi, bytecode + virtual machine - per non dover ricompilare il codice su ogni computer che deve eseguirlo), esso dispone - come tutti i linguaggi compilati di mia conoscenza - di vari IDE, che possono più o meno supportare il Rapid Application Development (per esempio, il JBuilder della Embarcadero dovrebbe supportare a pieno questo metodo di sviluppo).

Postato originariamente da PETER15:
Mi sembrava il più "semplice" grazie al suo ambiente R.A.D.


Considera una cosa, comunque: che il metodo RAD può essere vantaggioso per certi aspetti, ma decisamente scomodo per altri...
Ultima modifica effettuata da Template 01/02/16 18:35
aaa
04/02/16 21:02
PETER15
Grazie !:k:

Continuo di qui allora la discussione !

Grazie:asd:
scusate

ma libri di carta ne esistono in italiano?
Ultima modifica effettuata da PETER15 30/03/16 15:48
aaa