Oppure

Loading
21/01/14 10:42
valesun
Salve a tutti, sono nuova del forum e del mondo delphi "associato" ad un mac. Avrei a tal proposito una serie di problemi, ma andiamo per ordine, iniziamo dalla base...Ho un'applicazione creata in delphi per windows e vorrei modificarla in modo che girasse su mac. Ho installato Rad Studio XE5 su un windows 7 e utilizzando i componenti FireMonkey, ho creato un'applicazione banale per mac. Ho portato quindi l'eseguibile(non ha un'estenzione particolare) creato sul mac os x 10.6.8 e non si apre... Devo fare qualche settaggio su XE5 oppure manca qualcosa sul mac? HELP ME :hail: ...Grazie grazie ;)
aaa
21/01/14 18:44
TheDarkJuster
Esportare i progetti su un mac senza possederne uno è una impresa degna di nota........ Nel caso ne avessi uno puoi provare lazarus, magari ti risparmia lavoro........ lazarus.freepascal.org/… non mi viene in mente altro per delphi......... Comunque benvenuta!
aaa
22/01/14 7:56
valesun
Grazie ;)...In questo momento ho un pc accanto ad un mac, che bellini... Ho visto Lazarus ma, secondo te, ha gli stessi o simili componenti tms del borland o ha solo componenti grafici di base? Scusa se ti chiedo ma come accennavo devo creare un'applicazione per mac già fatto per windows...
aaa
22/01/14 12:36
Goblin
Postato originariamente da valesun:

Salve a tutti, sono nuova del forum e del mondo delphi "associato" ad un mac. Avrei a tal proposito una serie di problemi, ma andiamo per ordine, iniziamo dalla base...Ho un'applicazione creata in delphi per windows e vorrei modificarla in modo che girasse su mac. Ho installato Rad Studio XE5 su un windows 7 e utilizzando i componenti FireMonkey, ho creato un'applicazione banale per mac. Ho portato quindi l'eseguibile(non ha un'estenzione particolare) creato sul mac os x 10.6.8 e non si apre... Devo fare qualche settaggio su XE5 oppure manca qualcosa sul mac? HELP ME :hail: ...Grazie grazie ;)


Guarda qua se ti può essere utile
youtube.com/…

Ibis redibis non morieris in bello
22/01/14 12:40
valesun
A prima vista sembra che qualcosa sull'argomento ci sia ;)... Spero di trovarci la soluzione al mio problema... Grazie mille ;)
aaa
22/01/14 12:46
Goblin
da quello ricordo dalle prove che avevo fatto devi installare un applicativo "paserver" in modo da comunicare con il mac

PS: anche nella wiki di embarcadero trovi qualcosa
docwiki.embarcadero.com/RADStudio/XE5/en/…

oppure da XE5 menu-> Help -> RAD Studio DOC wiki
Ultima modifica effettuata da Goblin 22/01/14 12:54
Ibis redibis non morieris in bello
22/01/14 13:01
valesun
paserver...Avevo letto in un altro forum qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema e faceva riferimento a paserver... Da quello che sto vedendo molto probabilmente per comunicazione mac-pc, come dicevi tu serve... Visto che conosci il problema posso chiederti due cose?
1- Mi serve xcode nel mac per visualizzare l'applicativo creato in windows?
2- Oltre a creare l'applicazione come FireMonkey Desktop Application in Rad XE5, devo settare altro per il salvataggio?

Scusa se ho approfittato ma come vedi sono un pò alle prime armi e tu mi sembra che hai centrato il problema... Grazie ;) ;) ;)
aaa
22/01/14 13:50
TheDarkJuster
alla 1 posso risponderti io, xcode è solo un ide, per objective-c tra l' altro, quindi col delphi non ha molto a che fare..... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa........

P.S. lazarus ha componenti grafici di base, e siccome è multipiattaforma non penso abbiano implementato qualcosa che si può usare solo su mac o su win, quindi se stai cercando di convertire un progetto non credo tu abbia molte speranze di riuscirci.........
Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster 22/01/14 13:52
aaa