Oppure

Loading
13/06/12 14:16
lucca
Ciao a tutti,
volevo sapere come faccio a tenere salvati i dati inseriti nella dbgrid dal database, quando vengono modificati.
Io utilizzo il clientdataset ma negli eventi non trovo quello che mi interessa!!!

grazie in anticipo ciao!!!
aaa
13/06/12 14:38
Goblin
Qualche informazione in più sarebbe di aiuto.

il clientdataset ha il metodo "post" per salvare i dati, ma se non dici come hai impostato il CDS ... hai usato un provider? usi il CDS in modalità xml ? .... ect ect ect
Ibis redibis non morieris in bello
14/06/12 10:46
lucca
Si infatti ho visto, il CDS server solamente per verificare prima o dopo dell'operazione compiuta....
A me servirebbe un modo che quando vado ad inserire un nuovo valore nella dbgrid o a modificarlo, lo salvi nel database!!!

speriamo che mi sono spiegato, ma mi dispiace io il CDS lo uso normalmente senza usarlo con qualche modalità..... perchè non so nemmeno cosa sono quelle che mi hai elencato!!! :(

comunque grazie per le tue risposte!!!! :)
aaa
14/06/12 12:21
Goblin
Non credo di aver capito :_doubt: :_doubt: :_doubt:
Facciamo la strada all'inverso, il componente TDBGrid che usi è attaccato ad un componente TDataSource il quale è attaccato ad un componente TDataSet (generico) che in questo caso è il ClientDataSet. Dunque come popoli il coponente ClientDataSet ?
e che base dati usi ?

Ibis redibis non morieris in bello
14/06/12 15:01
lucca
Per salvare i dati uso il database in Access, ma credo di aver preso la strada sbagliata usando il CDS. Quindi l'ho tolto.
per comunicare con il database uso il TADOQuery. Così da fare subito una upgrade o inserimento da codice Access. Il fatto è che non so dove va messa questa procedure... In quale evento?????
Volevo utilizzare il CDS ma controlla prima o dopo l'inserimento!!!
Io voglio che se cambio una cosa quella cosa venga salvata nel database subito!
Per questo ci sono le query(che ho già impostato il codice) ma come ho detto, non so in che evento metterlo!!! Eventi della DBgrid???

boh!!!!

Spero che questa volta sono stato chiaro....
è brutto non farsi capire!!!:)
aaa
14/06/12 16:21
Goblin
In allegato un piccolo esempio di come aprire una tabella con i componento ADO di delphi, in 3 modi diversi il codice è scarno e commentato.
Le tre modalità di apertura della tabella sono:
1) utilizzando un CDS
2) utilizzando una TADOQuery
3) utilizzando una TADOTable

L'unica accortezza che si deve avere utilizzando la modalità 1 è quella di chiamare la procedura ApplicaUpdates dopo il post o il delete, o a fine transazione...

Spero che sia chiaro.
Ibis redibis non morieris in bello
15/06/12 8:21
lucca
Mi dispiace ma non centra nientecon quello che devo fare!!! :(
Io utlilizzo le ADOQuery per ricavare i dati dal database, ma come ho detto in che evento metto la query quando voglio che i dati inseriti nella DBGrid vengano salvati nel database????
aaa