Oppure

Loading
25/05/10 14:11
Alex
ciao a tutti....avrei bisogno di una piccola info...se uno ha discrete conoscenze in pascal, per imparare il delphi è difficile? xk mi interesserebbe impararlo....
per impararlo basta semplicemente imparare ad usare lazarus e poi scrivere tutto come in pascal o è più difficile? cosa bisogna fare di preciso? giusto per sapere.....

grazie mille ragazzi!
aaa
25/05/10 16:24
XBarboX
Allora il delphi é un linguaggio basato sull' object pascal. Diciamo che si può programmare in delphi dopo aver imparato il pascal. Sei poi impari anche l'object pascal sei a posto.
Il mio consiglio è:
1. studia Pascal (è semplicissimo);
2. Dai un'occhiata a delphi;
3. Impara l'object pascal (Difficile ma abbastanza corto);
4. Usa delphi ( e non imparare delphi perché se sai il pascal conosci delphi :) )

Spero di esserti stato utile
aaa
25/05/10 16:53
Alex
perchè io so già abbastanza di pascal, e se quest'estate ho un pò di vogli vorrei studiarmi il delphi.....però sono indeciso se imparare delphi o C....ma se il delphi (conoscendo il pascal) è semplice potrei studiarli tutti e due....
aaa
25/05/10 16:59
XBarboX
Postato originariamente da Alex:

perchè io so già abbastanza di pascal, e se quest'estate ho un pò di vogli vorrei studiarmi il delphi.....però sono indeciso se imparare delphi o C....ma se il delphi (conoscendo il pascal) è semplice potrei studiarli tutti e due....

Se sai il pascal conosci delphi e sei quasi a posto per il C: devi solo imparare la sintassi del C, non come si programma!
Puoi imparare anche un terzo linguaggio credo
aaa
25/05/10 17:12
Alex
perfetto=) allora proverò=) grazie mille...

un'ultima domanda...per il delphi che libro mi consigli? (considera che uso lazarus...)
aaa
25/05/10 18:59
XBarboX
uhm io l'ho imparato girando per la rete, non saprei consigliarti
aaa
26/05/10 5:52
TheKaneB
Giusto per fare un paio di precisazioni:

- Object Pascal è un "cugino" di Delphi, si sono evoluti in modo indipendente e non sono compatibili al 100%
- Delphi è sia il nome dell'IDE che del linguaggio di programmazione
- Lazarus si basa su Object Pascal, non sul linguaggio Delphi, quindi le applicazioni non sono al 100% compatibili anche se il livello di compatibilità comunque è abbastanza buono (escludendo i generics che sono totalmente diversi)

Il mio consiglio è di NON imparare Delphi, tanto ti servirà veramente a poco o nulla in futuro, e invece di dedicarti a Object Pascal / Lazarus. Almeno hai un sorgente che compila e gira su una quindicina di sistemi operativi e architetture assortite ^_^
aaa
26/05/10 9:21
lorenzo
Postato originariamente da TheKaneB:

Il mio consiglio è di NON imparare Delphi, tanto ti servirà veramente a poco o nulla in futuro


vero, a meno che non decidano di far risorgere Kylix.....ma ne dubito....
aaa