Oppure

Loading
09/01/10 19:30
noitide
Buona sera a tutti, ho questo problema:
ho una datatable nella quale inserisco i dati provenienti da un database mysql, mi servirebbe determinare l'indice della riga dove è contenuto un determinato parametro, mi spiego meglio, vorrei ke alla prima occorenza del parametro ("Genova";) mi restituisca l'indice in base 0 della riga dove si trova ("Genova";). ho visto ke c'è la funzione per le colonne, ma per le righe non la trovo, potete aiutarmi? grazie.. :)
aaa
10/01/10 16:55
Gianluca87
tipo di database? SQL Server? access?
con una select fai esattamente quello che intendi...anche se è concettualmente sbagliato usare un indice in questo modo...dagli indici si risale ai dati non il contrario
aaa
12/01/10 18:09
noitide
Postato originariamente da Gianluca87:

tipo di database? SQL Server? access?
con una select fai esattamente quello che intendi...anche se è concettualmente sbagliato usare un indice in questo modo...dagli indici si risale ai dati non il contrario

no.. allora a me l'indice in base 0 di una riga di datatable mi serve per convertire un datatable in string, xk dovrei visualizzare il valore in una msgbox.. probabilmente la cosa sarà molto semplice ma sono alle primissime armi con mysql..
aaa
12/01/10 22:51
Gianluca87
Postato originariamente da noitide:

Postato originariamente da Gianluca87:

tipo di database? SQL Server? access?
con una select fai esattamente quello che intendi...anche se è concettualmente sbagliato usare un indice in questo modo...dagli indici si risale ai dati non il contrario
no.. allora a me l'indice in base 0 di una riga di datatable mi serve per convertire un datatable in string, xk dovrei visualizzare il valore in una msgbox.. probabilmente la cosa sarà molto semplice ma sono alle primissime armi con mysql.. [/quote
???
perdonami ma non capico il senso di quello che dici...
indice in base 0? cosa intendi?
gli indici solitamente sono int base 10
convertire un datatable in string?
aaa
12/01/10 23:12
nessuno
Per "indice in base 0" di un vettore si intende che il primo elemento ha indice 0 (e che quindi, il terzo elemento ha indice 2).

Se fosse "in base 1", il terzo elemento avrebbe indice 3 e il primo 1

Ultima modifica effettuata da nessuno 12/01/10 23:13
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
12/01/10 23:21
Gianluca87
ok ho capito...
Ultima modifica effettuata da Gianluca87 12/01/10 23:22
aaa
12/01/10 23:23
nessuno
Postato originariamente da Gianluca87:

già....ma di per sè un indice non è un vettore per natura...


Un indice non è un vettore? Scusa, ma mi sfugge il senso di questa frase ...

è un indicazione posizionale di un elemento all'interno di una collezione di elementi:vettore, array, ecc...


E quindi ?

Ti ho detto solamente che questa "indicazione posizionale" viene detta "in base 0" se il primo elemento ha indice 0, in base 1 se il primo elemento ha indice 1.

Il C, ad esempio, prevede che i vettori siano in base 0.

Tutto qui.

EDIT: ho visto adesso che hai corretto la risposta ...
Ultima modifica effettuata da nessuno 12/01/10 23:25
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
12/01/10 23:29
Gianluca87
Postato originariamente da nessuno:

Postato originariamente da Gianluca87:

già....ma di per sè un indice non è un vettore per natura...


Un indice non è un vettore? Scusa, ma mi sfugge il senso di questa frase ...

è un indicazione posizionale di un elemento all'interno di una collezione di elementi:vettore, array, ecc...


E quindi ?

Ti ho detto solamente che questa "indicazione posizionale" viene detta "in base 0" se il primo elemento ha indice 0, in base 1 se il primo elemento ha indice 1.

Il C, ad esempio, prevede che i vettori siano in base 0.

Tutto qui.

EDIT: ho visto adesso che hai corretto la risposta ...

è una sottigliezza che non ho colto al volo...
cmq... probabilmente mi sbaglio visto il decadere della lingua italiana ma :
se dico a qualcuno :
"indice in base 2" intendo un indice binario
"indice con base 2" intendo che il primo valore numerico assegnabile all'indice è 2
e questo mi riporta a quando giocavo con i micro controllori
aaa