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29/12/09 14:13
Il_maca
volevo sapere se eravate a conoscenza di qualche classe per poter analizzare lo spettro di un mp3 senza perforza convertirlo in wave...
Ultima modifica effettuata da Il_maca 29/12/09 14:13
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31/12/09 9:41
Il Totem
Impossibile. Il formato mp3 contiene dati compressi, che, quindi, non formano un'onda ma un semplice ammasso di bytes. Per avere la forma d'onda originale bisogna per forza passare ad un formato più grezzo.
aaa
01/01/10 1:00
Il_maca
Postato originariamente da Il Totem:

Impossibile. Il formato mp3 contiene dati compressi, che, quindi, non formano un'onda ma un semplice ammasso di bytes. Per avere la forma d'onda originale bisogna per forza passare ad un formato più grezzo.


convertirli in wave...
però mi sorgono dei dubbi?? quanto tempo viene impiegato per la conversione di un brano?' è accettabile per un player?? e secondo essendo l'mp3 in particolare un formato lossless, è possibile ke al momento della riproduzione ci siano problemi?? quando creavo cd audio io ne ho avuti alcuni...
però... se ho il brano in mp3 posso già escludere a priori qualsiasi animazione a ritmo di musica...e il wma?? mi pare che non sia lossless...
grazie mille per la conferma...e auguri di buon anno
Ultima modifica effettuata da Il_maca 01/01/10 9:32
aaa
01/01/10 12:01
Il_maca
Multimedia MCI Control

ho cercato e mi pare ke questo controllo potrebbe fare al caso mio, ovvero creare semplici animazioni a ritmo di musica, da inserire nel mio player... qualcuno la conosce?? saèrebbe indicarmi bene come funziona??
Ultima modifica effettuata da Il_maca 02/01/10 7:14
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02/01/10 7:18
Il_maca
in pratica a me servirebbe creare un'animazione a tempo di musica...non mi serve ricreare l'intera onda, ma solo rilevare la frequenza in tempo reale; mi servirebbe in pratica campionare l'mp3 (o anche wma se possibile) e ad ogni campione far corrispondere un valore...in base a questo valore poi pilotare qualche controllo... a me serve sapere però la frequenza appena "viene suonata" non so come spiegarvi...senza la necessità di convertirla in wav.
anche dei player veramente stupidi riescono a farlo, e non credo che convertono ogni volta in wav.
Possibile che non c'è nulla da fare??
aaa
02/01/10 9:53
Il Totem
Quello che chiedi è fisicamente impossibile. Come saprai, infatti, la frequenza di un fenomeno indica quante volte esso si ripete nell'unità di tempo. Per un onda elementare, possiamo parlare di frequenza riferendoci al numero di onde o creste che si susseguono in un secondo di durata. Per un'onda complessa, è molto più difficile utilizzare il termine frequenza, poiché per conoscerla esattamente bisognerebbe conoscere tutte le onde elementari che hanno concorso a formarla: questo è impossibile anche con un formato loseless (come il wav: l'mp3 non è loseless, perchè "loseless" significa senza perdita di dati, mentre l'mp3 ne taglia via parecchi a causa della compressione).

Ecco perchè anche l'espressione "suonare una frequenza" è inesatta. Registrando il suono di una singola nota non si ottiene solo la frequenza fondamentale, ma tutte le sue armoniche ed inoltre ampiezze e frequenze caratteristiche che determinano il timbro dello strumento. A questo bisogna aggiungere i rumori di fondo, i quali, per quando attutiti, esistono sempre, e la perdita di dati dovuta al campionamento: anche se inudibile dall'uomo a causa del teorema di Nyquist-Shannon, la perdita c'è sempre.

Puoi al massimo fare affidamento sull'ampiezza dell'onda e sulla trasformata di Fourier veloce in tempo discreto (FFT), di cui troverai un esempio in TWave Editor.
aaa
02/01/10 10:25
Il_maca
ok ho capito...allora non c'è nulla da fare...uff grazie mille
aaa
02/01/10 10:54
Il_maca
ah e ultima cosa, seguendo il ragionamento è impossibile anche pensare a un equalizzatore per mp3...giusto???
aaa