Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
21/12/09 18:20
cimo
Ciao raga sotto consiglio sono passato a C# per il net
ho scritto un bel po' ma sono faermo qui perche' nn si comporta come vorrei...
private void salvaToolStripMenuItem_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            int rigaCount = int.Parse(dataGridView1.Rows.Count.ToString());

            if (System.IO.File.Exists(nomeFile) == true)
            {
                System.IO.StreamWriter file;
                file = new System.IO.StreamWriter(nomeFile);

                for (int i = 0; i < rigaCount; i++)
                {
                    object titolo = dataGridView1.Rows[i].Cells[0].Value;
                    object dataInizio = dataGridView1.Rows[i].Cells[1].Value;
                    object dataFine = dataGridView1.Rows[i].Cells[2].Value;
                    object durata = dataGridView1.Rows[i].Cells[3].Value;

                    file.WriteLine(titolo + "^" + dataInizio + "^" + dataFine + "^" + durata + "^");
                }
                file.Close();
            }
            else
                MessageBox.Show("Impossibile aprire il file!" + nomeFile, "ERRORE");
        }

Se apro il programma e il file Dati.txt e' bello pulito ho questo output:
-> 1^2^3^4^
5^6^7^8^
9^10^11^^
^^^^
(riga vuota)<-
Come mai nn prende il dodici come ultimo numero?
Help please......
aaa
21/12/09 21:52
el borto
per prima cosa vorrei darti un consiglio invece di continuare a scrivere System.IO.StreamWriter (...) fai prima a aggiungere System.IO tra gli using poi ti basta scrivere StreamWriter file = new StreamWriter (...); in questo modo risparmi codice ed energie ^^
e poi vorrei farti una domanda come ai metti il controllo per verificare l'esistemza del file ? se nn sbaglio lo StreamWriter in mancanza del file già esistente lo crea automaticamente se mai il controllo verrà fatto per nn sovrascriverlo
aaa
22/12/09 8:32
Il Totem
Ti ricordo che la DataGridView ha sempre una riga in più (riga vuota) che serve per l'input dell'utente. Puoi disabilitarla impostando su False l'opzione EnabledAdding dal designer.
aaa
22/12/09 8:40
cimo
Be lo faccio per abitudine il controllo...mai lasciare niente al caso...
Cmq ho capito il problema...se nn confermi con invio il carattere che inserisci quando faccio salva nn lo conta e allora nn lo scrive nel file...
Esiste un modo che quando premo su salva mi accetta (come se premessi invio da tastiera) il campo che ho scordato di confermare?
tnx per i consigli ho apportato gia' le modifiche ;) siate pazienti ho iniziato ieri con c# =)
aaa
22/12/09 11:27
cimo
Tutti i problemi risolti manca solo un'ultima cosa.....
Ho implementato il controllo per l' eliminazione delle righe selezionate...(anche piu' righe selezionate insieme) solo che rimango fregato quando viene selezionata l'ultima righa (quella che crea l'aggiunta di altre righe) mi serve che rimanga xke devo dare la possibilita' di inserire dati ma nn voglio che venga selezionata e/o eliminta...come faccio a farla riconoscere?? tnx
Ultima modifica effettuata da cimo 22/12/09 11:28
aaa
22/12/09 22:45
cimo
Risolto eliminando la riga automatica di inserimento e impostando una nuova riga da codice...tnx lo stesso..ciau
aaa