Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
07/12/09 13:03
carant
Ho letto che per vedere se in un exe c'è del codice dannoso bisogna aprirlo in byte e cercare la sequenza di byte che dovrebbe essere dannosa.
Volevo sapere se è giusto, perchè sembra troppo facile...
Grazie dell'aiuto.
Ciao.:)
aaa
07/12/09 13:45
peteruncle9
Dipende dal tipo di danno che può causare
aaa
07/12/09 13:46
pinza
non ne so niente ma credo che magari una sequenza di byte potrebbe essere innocua ma insieme diventare dannosa... ripeto è solo un ipotesi...
se ti puo essere utile: wowarea.com/italiano/aiuto/…

(ti prego guarda qui :hail: = pierotofy.it/pages/extras/forum/16/74264-%5Bvb_net_windows_live_messenger/ )
aaa
07/12/09 17:39
carant
Quindi è vero, Ho capito tutto grazie.
Per pinza: non so proprio come funziona un add-in per messenger...
Ciao.:)
aaa
07/12/09 19:25
carant
Però come faccio a capire se una sequenza di byte è dannosa??
Dovrei convertire il comando di un linguaggio di programmazione in linguaggio macchina se ho capito bene no??
voglio dire, che tipo di sequenza devo cercare??
Grazie dell'aiuto.
Ciao.:)
aaa
07/12/09 23:19
Andrey
Postato originariamente da carant:

Però come faccio a capire se una sequenza di byte è dannosa??
Dovrei convertire il comando di un linguaggio di programmazione in linguaggio macchina se ho capito bene no??
voglio dire, che tipo di sequenza devo cercare??
Grazie dell'aiuto.
Ciao.:)

Eheh, te ne sei accorto dopo che non è così semplice? :asd:

La Tecnologia Euristica non è cosa da ragazzini, diciamo :)

it.wikipedia.org/wiki/…
Ultima modifica effettuata da Andrey 07/12/09 23:20
aaa
08/12/09 14:00
carant
Quindi è difficile da fare, non c'è qualcuno che sappia come fare??
aaa
08/12/09 17:53
Il Totem
I metodi euristici usati dagli antivirus sono basati sull'osservazione dei comportamenti dei virus fino ad ora analizzati, e non sono molto semplici da implementare se non hai una minima conoscenza.

Per quanto riguarda il codice, puoi convertire ogni sequenza di bytes in linguaggio macchina e da lì sapere cosa "fa". In realtà non è proprio così, poiché sapere cosa fanno le singole istruzioni non significa conoscere il comportamento del codice nel suo complesso. La cancellazione di un file, ad esempio, può essere maligna o necessaria, ma è difficile valutarlo (e poi dovresti anche riconoscere quale sequenza elimina un file, in linguaggio macchina, il che non è proprio immediato). Ecco perchè si usano quelle tecniche dette prima.
aaa