Oppure

Loading
26/06/06 10:31
msi878
Salve! sapresti come faccio a richiamare una funzione da un altro form?:( usando le dichiarazioni e variabili di quel form, e nn del chiamante...siccome sono un neofita, non usate paroloni troppo complessi...vi prego. Saluti e grazie!!!
aaa
24/07/06 17:14
Il Totem
Postato originariamente da msi878:

Salve! sapresti come faccio a richiamare una funzione da un altro form?:( usando le dichiarazioni e variabili di quel form, e nn del chiamante...siccome sono un neofita, non usate paroloni troppo complessi...vi prego. Saluti e grazie!!!


la faccenda è molto semplice: devi dichiarare le funzioni che vuoi usare come Shared (vedi capitolo 25 della mia guida sul vb.net: pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/Ancora_teoria__Scrivere_librerie/).
Ad esempio...
Hai due form, Form1, quello che stai attualmente usando, e Form2, dove si trova la funzione che vuoi richiamare. Prima dichiari la funzione in questo modo:
Public Shared Function Moltiplica(ByVal a As Int16, ByVal b As Int16) As Int32
  return a*b
End Function

che consente di usare la funzione senza fare riferimento al form in cui è contenuto utilizzando una variabile.
Poi, in Form1, importi la classe Form2. scrivendo all'inizio del codice (in testa a tutto):
Imports <nomeprogetto>.Form2

La direttiva Imports ti permette di usare tutti i membri di Form2.

T'invito, però, a leggere i capitoli della mia guida sulle classi, dato che i form sono classi.
aaa
21/08/06 12:58
Skocci88
Si è persa la buona abitudine di ringraziare vedo..Ti ringrazio io al suo posto..è servito anche a me..grazie!
aaa