Oppure

Loading
26/08/09 17:47
NewAge
Ho trovato tra gli oggetti del framework di vb.net l'interessante oggetto NotifyIcon


Io vorrei far comparire una Tray Tip ( come quella che ti fa vedere quando installi un nuovo driver ) ma non ne sono capace.

Qualcuno potrebbe postarmi del codice in vb.net ?

Grazie mille
aaa
27/08/09 6:49
noitide
quindi fammi capire... tu vorresti ke l'utente può interagire attraverso la trybar con il programma? e in ke linguaggio ti serve il codice?
aaa
27/08/09 7:45
manvb.net
E' molto semplice:

NotifyIcon1.ShowBalloonTip(2000, "Titolo", "Testo", ToolTipIcon.Info)

2000 è la durata(2 secondi) e ToolTipIcon è il tipo di icona(informazione, avviso, errore).
Comunque cerca di usare l'intellisense, saresti riuscito a trovarlo anche da solo!

@noitide
Postato originariamente da noitide:

quindi fammi capire... tu vorresti ke l'utente può interagire attraverso la trybar con il programma? e in ke linguaggio ti serve il codice?


Non hai letto: qualcuno potrebbe postarmi il codice in vb.net? :rotfl:
Lo ripete varie volte "vb.net" nella domanda...
Ultima modifica effettuata da manvb.net 27/08/09 7:53
aaa
27/08/09 8:07
noitide
oddio.. ke figura.. era un po presto e non connettevo ankora...:rotfl: chiedo scusa, comnq confermo cioè ke ha postato manvb.net..:k:
aaa
27/08/09 8:09
manvb.net
Tranquillo, capita a tutti!:k:
aaa
27/08/09 10:13
NewAge
Avevo già provato quel codice, ma non mi fa vedere niente :(
aaa
27/08/09 10:33
noitide
allora... il programma l'hai ridotto a nella trybar? xk se non lo riduci il baloontip non può venir fuori.. penso.. quindi guardati queste due funzioni ke avevo scritto, dovrebbero andare bene al 100%..
ripristinare dalla trybar
Public Sub ripristinatry()
        Me.ShowInTaskbar = True
        Me.Show()
        Me.WindowState = FormWindowState.Normal
    End Sub

mandare nella trybar
Public Sub trybar()
        Me.ShowInTaskbar = False
        Me.WindowState = FormWindowState.Minimized
        Me.NotifyIcon1.Icon = My.Resources.CTDPIcon 'carico l'icona dalle risorse,ma puoi anke selezionarne una dal menu di notifyicon in fase di progettazione
        Me.NotifyIcon1.ShowBalloonTip(4000, "NOMEPROGRAMMA", "Il programma è ridotto ad icona nella trybar," & (Chr(13) & Chr(10)) & "per ripristinarlo cliccare due volte sull'icona.", ToolTipIcon.None)
        End If
        Me.Hide()
    End Sub

e questa serve x ripristinare il programma clikkando due volte sull'icona in basso a destra..
Private Sub notifyicon1_doubleclick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles NotifyIcon1.DoubleClick
        rispristinatry()
    End Sub

se vuoi poi avere il menu alla pressione del tasto destro sull'icona nella trybar devi aggiungere una contextmenustrip al progetto e collegare la notifyicon alla contextmenustrip.. :k:
aaa
27/08/09 18:56
NewAge
AH, ecco cosa mi mancava, ridurlo. Beh, se si possono usare solo in questo modo, penso che rinuncerò. Mi servivano per mandare solo un messaggio di ringraziamenti, non in modo invasivo come può essere un msgbox, durante l'esecuzione del programma, ma se devo ridurlo a icona per farlo ci rinuncio.

Grazie mille lo stesso!
aaa