Oppure

Loading
17/08/09 11:29
13Booob13
Ciao a tutti!
Poichè sto creando un programma mi servirebbe capire come posso fare per creare un form trasparente..
Ho provato con la Trasparencykey, Peccato che per esempio se l'immagine che ci metto sopra ha un po' di ombra o è leggermente sfumata il risultato è un alone del colore di sfondo intorno all'immagine...La stessa cosa succede quindi anche con le label, perchè hanno una piccola sfumatura e quindi il risultato è brutto da vedere..
Mi chiedevo: Com'è possibile fare un "vero" form trasparente?
Cioè vedo anche vari gadget,programmi, ecc.. che sfruttano la trasparenza, magari con parole scritte, sfumate ma senza alone...
Grazie mille per le future risposte :D

Ciau!
aaa
17/08/09 22:09
Daniele93
Credo di aver capito quello che intendi...

Per ottenere un form trasparente bisogna impostare la proprietà opacity... In base al valore il form aquista una trasparenza...

Spero di averti aiutato, di essere stato chiaro e di aver capito cosa ti serviva...:k:
Ultima modifica effettuata da Daniele93 17/08/09 22:13
aaa
18/08/09 9:00
13Booob13
Postato originariamente da Daniele93:

Credo di aver capito quello che intendi...

Per ottenere un form trasparente bisogna impostare la proprietà opacity... In base al valore il form aquista una trasparenza...

Spero di averti aiutato, di essere stato chiaro e di aver capito cosa ti serviva...:k:

se metto la proprietà opacity tutto il form, compresi componenti del form, diventono trasparenti...E quindi non è questo il comando :S
aaa
18/08/09 9:12
Daniele93
Allora non ho capito cosa ti serve... Avevo capito che volevi tutto il form trasparente...
aaa
18/08/09 20:07
manvb.net
Postato originariamente da 13Booob13:

Ciao a tutti!
Poichè sto creando un programma mi servirebbe capire come posso fare per creare un form trasparente..
Ho provato con la Trasparencykey, Peccato che per esempio se l'immagine che ci metto sopra ha un po' di ombra o è leggermente sfumata il risultato è un alone del colore di sfondo intorno all'immagine...La stessa cosa succede quindi anche con le label, perchè hanno una piccola sfumatura e quindi il risultato è brutto da vedere..
Mi chiedevo: Com'è possibile fare un "vero" form trasparente?
Cioè vedo anche vari gadget,programmi, ecc.. che sfruttano la trasparenza, magari con parole scritte, sfumate ma senza alone...
Grazie mille per le future risposte :D

Ciau!


Usa delle immagini che non abbiano sfumature! O rimuovile con qualche programma tipo Gimp.
E per quanto riguarda le label, a me non fanno nessun alone.
aaa
19/08/09 10:35
Daniele93
Per le immagini credo che l' unica soluzione sia quella proposta da manvb.net per quanto riguarda i label invece se hai seguto il sito msdn (come me) ti fanno scrivere:
BackColor = color.red
Transparencykey = BackColor

facendo così ti rimane l' alone di colore rosso, invece se scrivi

Me.Transparencykey=BackColor


Non ti resta nessun alone... In sostanza non devi cambiare il colore di sfondo... Almeno io l' ho provato e funziona...:k:
Ultima modifica effettuata da Daniele93 19/08/09 10:37
aaa