13/07/09 9:51
Il Totem
Per disegnare serve la classe Graphics. Non è possibile creare un oggetto Graphics mediante un costruttore, ma solo ottenerlo indirettamente. Ammettiamo che in questo caso tu crei un'immagine temporanea dove disegnare tutte le forme: puoi usare il metodo Graphics.FromImage per ottenere l'oggetto Graphics associato a quell'immagine:
Ora ogni operazione eseguita da G disegnerà effettivamente qualcosa sull'immagine B. I metodi che puoi usare sono DrawRectangle, DrawEllipse, DrawLine, FillRectangle e FillEllipse. Dopo aver disegnato tutto, basta assegnare B alla proprietà BackgroundImage di qualche controllo o del form stesso.
Per poter manipolare e spostare ogni singola forma, devi creare un oggetto per ogni forma, contenente almeno i dati riguardanti la sua posizione e la sua estensione. Nell'evento MouseDown, esegui un ciclo che controlla ogni oggetto e rileva se il mouse è posizionato al suo interno.
Dim B As New Bitamp(400, 400) Dim G As Graphics = Graphics.FromImage(B)
Ora ogni operazione eseguita da G disegnerà effettivamente qualcosa sull'immagine B. I metodi che puoi usare sono DrawRectangle, DrawEllipse, DrawLine, FillRectangle e FillEllipse. Dopo aver disegnato tutto, basta assegnare B alla proprietà BackgroundImage di qualche controllo o del form stesso.
Per poter manipolare e spostare ogni singola forma, devi creare un oggetto per ogni forma, contenente almeno i dati riguardanti la sua posizione e la sua estensione. Nell'evento MouseDown, esegui un ciclo che controlla ogni oggetto e rileva se il mouse è posizionato al suo interno.
aaa