Oppure

Loading
12/07/09 11:11
Rityanel
Salve a tutti, premetto che non scrivo molto, ma seguo il vostro forum per imparare la programmazione. E qui mi è sorto un dubbio. Su come inviare le e-mail usando un'applicazione ci riesco ed ho capito il tutto. Però il mio problema è un altro. Come faccio a ricevere un'e-mail che parta da un programma di mia creazione (contenente le informazioni al suo interno, come textbox, combobox...) ad un indirizzo account e-mail predefinito appena premo un bottone?

Grazie in anticipo.

PS
Ho usato il cerca, ho trovato qualcosa... Ma non ha fatto al caso mio...
aaa
12/07/09 11:20
theprogrammer
Devi collegarti al server POP3 su cui e' registrato il tuo account e utilizzare le regole del protocollo (del POP3) per scaricare la posta in arrivo.
aaa
12/07/09 12:05
Rityanel
Cioè? Non ho capito... Io cercavo un comando in VB
aaa
12/07/09 12:26
Il Totem
Non c'è un comando specifico, devi "abbassarti" di livello e usare i socket. Tramite socket puoi dialogare con il server di posta, inviare stringhe di comando e ricevere risposte. Per leggere la posta devi attenerti al protocollo POP3, come fa ad esempio questo codice:
http://www.codeproject.com/KB/IP/QMailClient.aspx

Prima di iniziare, però, devi controllare che l'indirizzo e-mail in questione supporti tale protocollo: una volta avevo provato con il mio account yahoo senza riuscirci e avevo appurato solo dopo che, nei dettagli dell'account, c'era scritto che il servizio di posta gratuito non offriva supporto al protocollo pop3.
aaa
13/07/09 20:34
Rityanel
Ok grazie, sono riuscito nell'impresa (grazie a voi :D ). Adesso però avrei un altro dubbio. Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?

Grazie in anticipo :D
aaa
14/07/09 6:39
theprogrammer
Postato originariamente da Rityanel:

Ok grazie, sono riuscito nell'impresa (grazie a voi :D ). Adesso però avrei un altro dubbio. Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?

Grazie in anticipo :D


Un server SMTP è utilizzato per inviare posta non per riceverla. Chiarisci cosa intendi ...
aaa
14/07/09 11:40
Jeremy
Postato originariamente da Rityanel:
Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?
Grazie in anticipo :D


A parte il fatto che il protocollo SMTP è usato per riecevre la posta ..... ma non avevi detto di esser riuscito nell'impresa? :rofl:
aaa
14/07/09 19:40
Rityanel
Postato originariamente da Jeremy:

Postato originariamente da Rityanel:
Potrebbe esistere un programma che dati i dati dell'account email si connette al server SMTP e scarica la posta?
Grazie in anticipo :D


A parte il fatto che il protocollo SMTP è usato per riecevre la posta ..... ma non avevi detto di esser riuscito nell'impresa? :rofl:


Beh, si, sono riuscito, ma nel primo post XD Prima avevo chiesto come fare per inviare da un'applicazione di mia creazione un'e-mail. Adesso, invece, cerco di scaricare tutte le e-mail che arrivano ad un indirizzo tramite un'applicazione. Come se fosse Autoit o Java.
aaa