Oppure

Loading
11/07/09 18:53
Nitro
Ciao a tutti, sto facendo un programma che grazie a internet comunica con una sua copia (lo stesso prog avviato su un altro pc collegato a intenet). Però ho un problema, cioè io ho un router, e nn riesco a far comunicare i due programmi, perchè mettendogli l'indirizzo ip mio(quello internet, non quello assegnatomi dal router tramite lan), l'altro prog non riesce a connettersi. Come faccio a risolvere???
aaa
11/07/09 19:15
theprogrammer
Non e' un problema di programmazione ma di configurazione di rete.

Devi abilitare il NATting della porta su cui il PC server ascolta nel router a cui e' collegato. Ovviamente, dipende dalla marca/modello del router e dai suoi strumenti di configurazione.

Inoltre ti devi assicurare che non ci siano problemi di firewall tra i due sistemi.
aaa
12/07/09 11:47
Nitro
Ma non cè un codice che permette il collegamento senza andare a impostare dal codice quello di cui sopra mi hai spiegato?
Ve lo chiedo perchè il programma lo vorrò dare ad altre persone che giustamente non lo utilizzeranno se devono mettersi a cambiare impostazioni nel router.
aaa
12/07/09 12:59
punkettone90
anche chi usa emule è costretto ad aprire una porta nel router affinchè il programma funzioni correttamente.
esistono dei modi per configurare da programma il router come l'upnp ma sono complessi e non sempre funzionano.

o usi un server centrale (che fai andare ad esempio nel tuo pc a cui tutti si collegano) oppure tutti coloro che ricevono il tuo programma avranno sempre il problema dei router

aaa
12/07/09 13:43
theprogrammer
Postato originariamente da Nitro:

Ma non cè un codice che permette il collegamento senza andare a impostare dal codice quello di cui sopra mi hai spiegato?
Ve lo chiedo perchè il programma lo vorrò dare ad altre persone che giustamente non lo utilizzeranno se devono mettersi a cambiare impostazioni nel router.


Forse non hai capito ... non c'entra nulla il codice ... i router bloccano la comunicazione (giustamente) se non gli dici esplicitamente di consentirla ...
aaa