Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
27/04/09 13:02
carmines92
ragazzi avete visto quando vogliamo cancellare un file e appare il seguente errore:
"Impossibile eliminare nomefile: Accesso negato.
Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso"

Mi spiegate se c'è un modo tramite visual basic.net di vedere il processo che utilizza il file?? grazie 1000 :)
Ultima modifica effettuata da carmines92 27/04/09 13:02
aaa
27/04/09 18:39
Il Totem
Ho sfogliato un po' google ma non ho trovato niente. Dovresti riuscire ad ottenere gli handles associati al processo (con la classe process puoi ottenerne solo il numero), fra cui dovrebbe esserci anche quello del file in uso.
aaa
28/04/09 4:37
carmines92
ho provato ma non ci riesco... uff!! potete aiutarmi :(
aaa
28/04/09 9:14
theprogrammer
E' molto piu' complesso di quello che puoi pensare.

Non credo che in .NET si possa fare e anche in C, dato che devi usare la API

NTQueryObject
msdn.microsoft.com/en-us/library/…(VS.85).aspx

non e' facile, visto che nelle note puoi leggere

"This function has no associated header file or import library. You must use the LoadLibrary or GetProcAddress function to dynamically link to Ntdll.dll."

aaa
28/04/09 13:37
carmines92
mah cmq se esistono alcuni programmi che lo fanno un modo ci dovrebbe essere... :-|
aaa
28/04/09 13:53
theprogrammer
Postato originariamente da carmines92:

mah cmq se esistono alcuni programmi che lo fanno un modo ci dovrebbe essere... :-|


Hai letto la mia risposta? NON ti ho detto che non c'e' un metodo (anzi, ti ho detto anche quale API dovresti utilizzare) ma che il codice da scrivere non e' affatto banale ...
aaa
11/05/09 19:43
LoganShile
Un programma che permette di visualizzare i processi che bloccano dei file è "UnLocker" ...Ma non è open source quindi non so com'è 8-| ....Ma vorrei saperlo anche io...Appena posso lo chiedo a mio cugino che padroneggia tutti i linguaggi...;);)
aaa
11/05/09 19:44
theprogrammer
Postato originariamente da LoganShile:

Un programma che permette di visualizzare i processi che bloccano dei file è "UnLocker" ...Ma non è open source quindi non so com'è 8-| ....Ma vorrei saperlo anche io...Appena posso lo chiedo a mio cugino che padroneggia tutti i linguaggi...;);)


Ecco ... ora esce il cugino tuttologo ...

NON c'entrano i linguaggi, ma le API che bisogna utilizzare (e sono tante e complesse) ...

UnLocker e' un buon tool e fa quello che fa utilizzando quelle API ...

Per saperne di piu', "bussate" a Mark Russinovich ...
aaa