Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
15/03/09 8:53
Piso94
Salve a tutti vorrei creare un programma di messaggistica istantanea tipo messenger cioè un programma dove inserisco la mia mail e la mia password prima registrati sul server microsoft e poi posso entrare in contatto con utenti distanti moltissimi km...e senza nessun parametro IP e porta...
Grazie mille :k:
aaa
15/03/09 9:41
theprogrammer
E magari senza avere alcuna nozione di programmazione ? Vero ?

:nono:
aaa
15/03/09 10:37
sì, tu pensi che sia facile creare un programma tipo messenger ??
Sappi che i 1000 (esatti) programmatori superespertissimi della microsoft ci hanno messo 8 mesi !
Tu pensi che 1 persona sola che non sa niente di programmazione lo possa creare in 1 sol giorno ???
15/03/09 11:09
andrea.b89
già è parecchio difficile.
io avevo fatto una cosa simile ma per reti locali e funzionava anche abbastanza bene, ovviamente senza tutte le opzioni di msn. Si potevano mettere le emoticon, e anche inviare i file :) ma il resto no.
Comunque nulla di eccezionale, e mi ci son voluti ben 2 mesi.
L'ho portato come programma all'esame di 5^ superiore per il tema delle reti.
Io l'avevo sviluppato in C#.
E ti assicuro che farlo senza conoscere a fondo un linguaggio e tutto ciò che concerne reti, internet, protocolli ecc... può risultare complicato.
Ultima modifica effettuata da andrea.b89 15/03/09 17:56
aaa
15/03/09 16:27
Il Totem
Faccio notare che nessuno ha detto che Piso94 non abbia conoscenza adeguate, ma è stato solo sarcasticamente suggerito da theprogrammer, anche perchè non è la prima volta che Piso94 posta qui, e non è proprio sprovveduto in ambito di programmazione.
Inoltre, scrivere un programma del genere, ovviamente non al livello di messenger, non richiede conoscenze al di là del possibile, prova ne è il fatto che andrea.b89 ne ha realizzato uno. La mia idea sarebbe di usare un server su cui hostare le impostazione degli utenti, insieme al loro indirizzo IP, che dovrebbe essere aggiornato ad ogni login. Il sistema potrebbe funzionare tramite php e database mysql: la richiesta di conversazione sarebbe inoltrata a una pagina con il compito di verificare l'appartenenza del richiedente alla lista dei contatti del destinatario, e successivamente a validazioni basate su password, comunicarla al client, il quale si connetterebbe poi direttamente tramite socket alla macchina interessata.
aaa
15/03/09 17:48
theprogrammer
No Totem, che Piso94 non abbia conoscenze adeguate lo stai dicendo tu. Io non l'ho mai "suggerito" e tanto meno "sarcasticamente". Semmai HO FATTO UNA DOMANDA a cui Piso94 non ha ancora risposto. Quindi ti prego di non trarre conclusioni affrettate.

E la mia domanda era fondata su queste affermazioni di Piso94

1) inserisco la mia mail e la mia password prima registrati sul server microsoft

2) posso entrare in contatto con utenti distanti moltissimi km...

3) senza nessun parametro IP e porta...

che fanno, ripeto, legittimamente dubitare. Specialmente per il fatto che, senza IP e senza porta, NESSUN programma potrebbe andare lontano ... neanche moltissimi centimetri.
aaa
15/03/09 18:00
Piso94
si scusate ma io volevo solo sapere se si poteva fare un programma del genere perchè io ho creato anche se con poche funzioni(perchè sono in 1° superiore, cioè ho fatto tutto da me con le varie post dove ho chiesto e le sorgenti che ho trovato in giro)un client\server di messaggeria istantanea per le reti locali...
E poi volevo chiedere se si può: posso fare un client\server che possa andare anche con qualcuno che abita in un'altra parte del mio paese sempre con IP e porta???, faccio notare che io e lui ci colleghiamo in rete con un router
Vi prego aiutatemi :hail:
aaa
15/03/09 18:12
theprogrammer
Postato originariamente da Piso94:
se si poteva fare un programma del genere


Certo che si puo' fare. Mi sembra scontato.

In realtà dovrebbe funzionare su internet anche il codice che funziona in rete locale.

Si tratta di

1) indicare al client l'IP publico e la porta del server

2) configurare correttamente il port forwarding del router del server

3) controllare/escludere i firewall dei due sistemi
aaa