Oppure

Loading
29/01/09 22:34
francovacchiano
Quando carico una DataGridView con un dataset, mi carica le righe + una vuota, perchè AllowUserToAddRows è settato a true.
Se mi posiziono sulla riga vuota e testo con IsNewRow la riga, mi restituisce false.
Se verifico il numero di riga con DataGridView1.CurrentRow.Index, mi indica il numero dell'ultima riga valida.
Se ad esempio ho sullo schermo quattro righe valorizzate e una riga bianca, posizionandomi sulla riga vuota, mi ritorna: DataGridView1.CurrentRow.Index=3 e se mi posiziono sulla quarta riga, mi ritorna sempre: DataGridView1.CurrentRow.Index=3.
Come mai ?
aaa
30/01/09 15:12
Il Totem
Evidentemente perchè la quarta è l'ultima riga valida, mentre la quinta no.
aaa
30/01/09 16:37
francovacchiano
Si. Ho un pulsante che elimina, la riga dove è posizionato il mouse.
Quando è la prima cella della riga vuota selezinata, e premo il pulsante elimina, mi rimuove la riga sopra la bianca.
A questo punto mi ritrovo, tre righe più la bianca. Il funzionamento mi potrebbe stare anche bene: però io voglio verificare se sto posizionato sulla riga bianca, perchè voglio inibire il pulsante elimina.
aaa
01/02/09 9:06
Il Totem
Cosa restituisce la proprietà DataGrid.Rows.Count nel tuo caso?
aaa
01/02/09 16:47
francovacchiano
Mi restituisce: 5
aaa
02/02/09 10:40
Il Totem
Allora prova a vedere cosa succede se ti riferisci alla riga DataGrid.Rows(4): se non dà errore, puoi controllare i suoi campi e vedere se sono vuoti (in questo caso verificheresti che è l'ultima riga vuota); se dà errore, sapresti comunque che è l'ultima riga vuota poiché DataGrid.Rows.Count = 5.
In entrambi i casi arriveresti a sapere quando l'ultima riga bianca viene selezionata.
Ultima modifica effettuata da Il Totem 02/02/09 10:44
aaa
02/02/09 13:31
francovacchiano
Provero ? Come mai se con la griglia vuota inserisco i dati, e faccio la verifica IsNewRow sulla riga nuova, mi restituisce TRUE.
C'è differenza quando carico dal DataSet e quando inserisco manualmente i dati ?
aaa